Lecco: la Brianza Parade Band vince il campionato italiano, allo stadio anche gli americani Blue Devils

Una serata di musica e grande spettacolo quella di ieri, domenica 12 luglio, allo stadio Rigamonti-Ceppi. Dopo il successo delle scorse edizioni, la Marching Show Band Competition anche quest'anno è tornata nella suggestiva cornice della città di Lecco, dove sei formazioni bandistiche si sono sfidate di fronte a un gremitissimo pubblico per contendersi il titolo di “Campione d'Italia 2015”. A esibirsi insieme  alle formazioni in gara, sebbene fuori concorso, erano presenti anche gli statunitensi Blue Devils International Corps, una delle più importanti formazioni giovanili al Mondo, composta da 100 giovani artisti frutto di una selezione di 900 elementi, detentrice di ben 16 titoli mondiali.

Queste invece le sei formazioni, con i titoli delle rispettive esibizioni, che hanno preso parte alla gara:
- Mosson D&BC - Cogollo del Cengio (VC ): “Unity”
- Academy Parade Band - Caronno (Va): “I colori della Terra”
- Bedizzole Marching Band (Bs): “The Phantom of the Opera”
- General Vincent Marching Band - S. Benigno (To): “Air Symphony”
- Cornfield Marching Band- Palestro (Pv): “Super Heroes”
- Brianza Parade Band- Veduggio (Mb): “The Gift”

La competizione ha preso il via intorno alle 20.30 con l'esibizione della prima formazione, la Mosson D&BC, unica a fare parte della categoria Drums and Bugle Corps, che ha presentato uno spettacolo dal titolo “Unity”. Dopo i Mosson è stato il turno della categoria Marching Band. Ad aprire le danze lo spettacolo “I colori della Terra” realizzato dall'Accademy Parade Band e a seguire “The Phantom of The Opera” della Bedizzole Marching Band. È quindi stato il turno della General Vincent Marching Band con “Air Symphony, poi la Cornfield Band con “Super Heroes”, e infine dei vincitori del titolo italiano 2014, la Brianza Parade Band, con “The Gift”. Terminate le esibizioni è arrivato il tanto atteso momento della performance degli ospiti statunitensi, i quali hanno impreziosito la serata con uno straordinario spettacolo incentrato su musiche e coreografie tratte dalla Rapsodia in Blu di Gershwin. Un momento di grande spettacolo ed energia che il pubblico lecchese ha apprezzato fortemente, tanto da regalare una lunga standing ovation agli ospiti americani.

L'esibizione dei Blue Devils International Corps

I vincitori ricevono il premio dal sindaco Virginio Brivio

Giuria e autorità

A valutare le esibizioni, come per gli scorsi anni, una giuria di livello internazionale. Tre i criteri sulla base dei quali i giudici hanno assegnato il punteggio ai vari concorrenti: musica, visual e general effect. Un difficile compito, visto il livello di competenza di tutte le squadre.
Prima di proclamare il vincitore però, come da tradizione tutte le formazioni si sono disposte in ordine sul campo, e insieme, americani compresi, hanno eseguito l'Inno di Mameli.

Presenti a questo importante momento anche il presidente dell'associazione Italia Marching Show Band Felice Cattaneo, il neo vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina e il primo cittadino Virginio Brivio, il quale, dopo aver ringraziato il gruppo statunitense per l'eccezionale presenza e la spettacolare esibizione, ha voluto rendere omaggio ai giovani direttori: “Sarebbe interessante se anche a Lecco nascesse qualcosa di simile. È bello vedere tutti questi giovani coinvolti.”

A conclusione della manifestazione infine, la tanto attesa proclamazione del vincitore. Ad aggiudicarsi la vittoria, e quindi il titolo di Campione d'Italia 2015, è stata la Brianza Parade Band che, con un punteggio di 87, ha ottenuto il primo posto conquistando pubblico e critica. Al secondo posto con un punteggio di 81,50 è arrivata invece la Cornfield Marching Band- Palestro (Pv), vincitrice dell' edizione 2013. Al terzo posto i torinesi della General Vincent Marching Band - S. Benigno con 80. Al quarto e quinto posto a pari merito invece l'Academy Parade Band di Varese e la Bedizzole Marching Band di Brescia.

Questa dunque la classifica per la categoria Marching Band. Per quanto riguarda invece la categoria Drums & Bugle Corps gli unici partecipanti, e quindi vincitori della classe, sono stati i Mosson con un punteggio di 84,33.

A questo link l'esibizione dei vincitori seguita dalla performance degli americani Blue Devils, l'inno di Mameli e le premiazioni:
https://www.youtube.com/watch?v=X7CZe8Yy6vY
Per ulteriori informazioni:
http://www.imsb.it/
P.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.