Valmadrera: la gioia per la scarcerazione di Rusconi corre in rete, centinaia i commenti

Sono centinaia e centinaia i cittadini di Valmadrera - ma non solo - che hanno voluto esprimere anche attraverso i social network la propria contentezza per la scarcerazione di Marco Rusconi.
Dopo che intorno alle 11 di questa mattina è arrivata la conferma delle notizia sono stati infatti moltissimi coloro che hanno lasciato nella "piazza" di Facebook un pensiero per l'ex sindaco.

Il primo post con l'annuncio della scarcerazione

Proprio come quella reale del 22 aprile cui parteciparono più di 500 persone, anche quella di oggi è stata una sorta di "processione" virtuale, soprattutto sulla pagina del gruppo "Gli amici di Marco Rusconi".
Già alle 11.47 Sonia Vimercati - organizzatrice della camminata - ha voluto diffondere la notizia, pubblicando una foto di Rusconi insieme alla moglie Lucia nel giorno del matrimonio accompagnata dal commento "Ragazzi la notizia che tutti aspettavamo.... Di nuovo insieme... A casa!".

Il commento di Marco Piazza

Decine e decine i commenti, più di 250 i "mi piace" lasciati alla fotografia in poche ore. Segno ancora una volta - ma sia la camminata dello scorso aprile che il risultato elettorale lo avevano fatto capire chiaramente -  che a Valmadrera la fiducia nei confronti del bravo ragazzo che frequentava l'oratorio diventato Sindaco non è stata intaccata dalle accuse giudiziarie.
E anzi la scarcerazione di questa mattina (anche se con obbligo di firma) ha dato un nuovo slancio a coloro che da mesi continuano a essere convinti dell'innocenza dell'ormai ex primo cittadino.
"Fantastico!!!!! ragazzi vi voglio un mondo di bene!!! qui siete bellissimi!!!!!!!", "grazie a tutti ragazzi per l' affetto che avete dimostrato. bentornato Marco!!!", "E' solo l'inizio della risalita....forza Marco!!!", "Ciao Marco.... Finalmente a casa!!!!! Bentornato nella tua Valmadrera... tutti ti aspettavano!!!!".


Una foto della torta postata su Fb

Sono solo alcuni delle centinaia di pensieri di bentornato espressi sulla pagina. Piccole frasi, brevissime e spesso scritte nell'immediatezza della notizia che bene fanno capire il clima che si respira in queste ore nella cittadina lecchese. "Ciao Marco e Lucia. Sto provando una gioia mista a commozione che da tempo non provavo. Finalmente con la tua famiglia e con i tuoi cari ! Bentornato ! Un abbraccio forte a tutti voi", "Finalmente hanno capito di avere a che fare con una brava persona. Hai sempre tutto il nostro sostegno". "Siamo felicissimi per voi finalmente a casa ringraziamo la nostra Madonna di San Martino . Un grande abbraccio a tutta la famiglia" continuano altri utenti, che, ininterrottamente, per tutta la giornata, hanno continuato (e stanno continuando) a farsi sentire sui vari social-network.
Diversi anche gli interventi degli esponenti politici locali.

Il post del sindaco di Mandello

"Lo dico con tanto orgoglio di aver sempre creduto nella buona fede di Marco. E' il motivo x cui nessuno di noi ha mai mollato, perché' in questa vicenda difficile c'era un amico da sostenere e tante persone che con lui si sono impegnate x il bene di questa citta. Siamo ad un nuovo inizio e lui troverà il frutto di quello x  cui ha lavorato. Vi assicuro che Marco ha sempre voluto bene a Valmadrera e noi ne vogliamo a lui" ha scritto il neo-assessore Marco Piazza.
Anche il sindaco di Mandello del Lario Riccardo Mariani ha voluto lasciare una frase in bacheca: "Quanti di noi e quante altre persone oggi hanno provato sentimenti di gioia, commozione, profondo sollievo simultaneamente. Correnti di energia vitale, positiva, contagiosa. Ecco, queste energie serviranno di nuovo, sono un prezioso serbatoio di amicizia, affetto, vicinanza di cui prendersi cura per il pezzo di strada che abbiamo ancora da fare insieme. Un abbraccio forte a Marco, Lucia e a tutti voi!".

Più breve invece il capogruppo PD in comune a Lecco Stefano Citterio: "Spero di poterti incontrare presto".
È un clima di festa, di sollievo e di vicinanza alla famiglia quello che sembra emergere dai commenti sui social network. Molti sono gli utenti che "suggeriscono" a Marco Rusconi di godersi fino in fondo la famiglia dopo i 2 mesi e mezzo di reclusione, magari con un brindisi e una fetta della torta fatta dalla famiglia con la scritta "Bentornato Papà Marco".
"Ti aspettiamo già venerdi sera davanti al maxi schermi a tifare italia!!! Ben tornato" è il consiglio di Luigi. Mentre per Paola: "Davvero, siamo davvero felici e non abbiamo mai dubitato!!!!!! Marco, Lucia, vi vogliamo un mondo di bene!!!!! Dobbiamo organizzare un uscita......che ne dite??? A San Tomaso????? Con una bella birretta e giuro che la bevo anche io!!!!!"
Insomma a Valmadrera l'atteso ritorno in paese dell'ex sindaco è stata una "sorpresa" molto gradita a molti cittadini che vorrebbero ora vederlo definitivamente scagionato dalle accuse e magari tornare ancora ad impegnarsi in politica: "Ben tornato Marco adesso goditi la tua famiglia ma poi dovrai tornare ad occuparti del sociale non possiamo permetterci di perdere una brava persona come te" è, ad esempio, il commento di Giovanni.
P.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.