Valmadrera: 'quest'anno ci sarà da lottare e soffrire' ma Starlight punta a restare in B

Il palazzetto dello sport di Valmadrera ha riacceso le luci nella serata di ieri per dare il via alla preparazione atletica delle ragazze della Starlight, in ripresa dopo la pausa estiva. Molti i volti nuovi che formeranno la rosa per la stagione 2015-2016, militando nel campionato di serie B, a partire da alcune veterane della pallacanestro, come Elena Viganò, il capitano della squadra che torna a vestire la maglia della squadra dopo alcune stagioni, Daniela Ortelli, giovane ma esperta playmaker di ventitré anni, Claudia Tessitore, che ha giocato diverse stagioni in A2 e A3, Veronica Romanò, pivot originaria di Cantù,  Federica Greppi, playmaker e guardia con un passato in A3 e Lacquaniti Sonia. Tra le new entries, però, anche volti giovanissimi, alcuni in arrivo dal vivaio di casa, come Martina Orsanigo e Lorena Dell'Oro, altri in prestito, come Alessandra Ricci.

“La squadra di quest'anno vanta una rosa di quattordici ragazze con un'età media di ventiquattro anni. La società ha deciso di puntare sulla freschezza delle giovani leve, che compongono gran parte della squadra, accanto alle quali rimane comunque uno zoccolo duro, in grado di assicurare tutto il bagaglio di esperienza necessario ad un gruppo che vuole crescere” ha detto Pino Scelfo, il presidente della Starlight alla sua quarta stagione. “Quest'anno ci sarà da lottare e da soffrire: il gruppo è in gran parte nuovo, e sarà necessario trovare la giusta sintonia, ma le ragazze hanno alle spalle una buona esperienza, molte di loro hanno giocato nelle serie più alte, e questo può garantirci dei buoni risultati. Di certo puntiamo a rimanere in serie B, le capacità ci sono, lo dimostreremo” ha assicurato.

L'allenatore Maurizio Frigerio e il preparatore atletico Loris Pessina

Poche parole, quindi, prima di scendere tutti, o quasi tutti, in campo: all'appello di ieri sera, infatti, mancavano numerose giocatrici, al momento ancora in vacanza. Di certo non potevano mancare all'appuntamento l'allenatore, Maurizio Frigerio, riconfermato dopo la passata stagione, e il preparatore atletico, Loris Pessina, alla sua prima esperienza con la Starlight. Un'ora e mezza di preparazione fisica personalizzata per ciascuna ragazza e a seguire una buona mezzora con la palla: questo il programma della serata e dell'intera prima settimana di allenamento. Il 5 settembre, invece, ci sarà il primo test in amichevole, mentre il 19 e 20 dello stesso mese sarà la volta del Terzo Memorial Giulio Bussola. Il campionato prenderà poi il via il 27 settembre: la nuova avventura è ormai alle porte.
G.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.