Lecco, 'esami di riparazione': pubblicati gli esiti delle scuole superiori della città. Al Liceo Classico tutti 'passano il debito'

Sono usciti quest'oggi, martedì 8 settembre, gli ultimi esiti degli esami di riparazione degli istituti superiori lecchesi, i tanto temuti esami che hanno rappresentato, per alcuni studenti, l'ultimo scoglio da affrontare prima di tornare sui banchi di scuola.
Anche quest'anno non sono mancate le bocciature, in particolare all'istituto Parini e al Liceo Artistico, dove sono stati registrati rispettivamente 19 e 13 giudizi negativi su un totale di 262 e 130 alunni "sospesi". È da segnalare però che in queste statistiche non rientrano i dati di alcuni istituti, ovvero quelli del liceo Scientifico GB Grassi, dell'istituto Badoni e dell'istituto Bertacchi, i quali hanno terminato gli esami già da qualche settimana.
Le seguenti analisi si basano dunque su una percentuale degli studenti lecchesi, che comprende i licei Classico, Linguistico, Artistico, e gli Istituti Fiocchi e Parini. Di questi sono 677 gli studenti in totale con giudizio sospeso alle prese con una o più insufficienze da recuperare. 40 i non ammessi, ovvero il 6%.
L'istituto che ha registrato il più alto numero di giudizi sospesi è l'Istituto Parini, con 262 alunni, di cui ben 75 e 70 ragazzi provenienti dalle classi seconde e terze.
182 invece gli alunni con giudizio sospeso dell'istituto Fiocchi, 130 al liceo artistico Medardo Rosso, 61 al Liceo Linguistico e 42 infine al Liceo Classico, dove è stata registrata la più alta percentuale di promosso: il 100%. A seguire il Liceo Linguistico, con un solo bocciato, poi il Fiocchi con 7 e infine i due "peggiori", Artistico e Parini, con 13 e 19.
Questo dunque il quadro generale di una buona parte degli studenti lecchesi per i quali, promossi o bocciati, è scattato il conto alla rovescia per l'inizio del nuovo anno scolastico, al via lunedì 14 settembre che impegnerà i giovani fino all'8 giugno 2016.

Pietro Magnani
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.