Lecco: festa per i 120 anni della Canottieri, 45 atleti in acqua danno spettacolo sul lago

Sono stati in molti gli appassionati e i curiosi che nel pomeriggio di oggi, sabato 19 settembre, si sono radunati sulle rive del lago di Lecco per assistere alla manifestazione sportiva promossa dalla Società  Canottieri per festeggiare i 120 anni dalla sua fondazione.

L'importante traguardo ha infatti riversato nelle acque del lago ben 45 atleti, che si sono sfidati in un clima amichevole con le barche più rappresentative di canoa e canottaggio.

"Quella di oggi è una giornata di festa, alla quale hanno aderito le società locali tra cui Moto Guzzi, una rappresentanza della Canottieri di Verceia, nella zona dell'alto lago, la Canottieri Varese e la Canottieri Cernobbio", ha esordito Giovanni Lozza, allenatore della Canottieri Lecco. "Le gare in programma, di carattere non competitivo, si tengono su di una distanza di 400 mt:  il via è fissato dalla piattaforma nel golfo e l'arrivo in un tratto qui davanti al porto della Canottieri. Le partenza avverngono in sequenza e le gare sono ripetute quattro volte" ha precisato. 

Tra le imbarcazioni che si sono sfidate nel pomeriggio di oggi, quindi, si contavano cinque "8con", di cui due di Lecco, uno di Varese, uno di Cernobbio e Verceia e uno della moto Guzzi; quattro "4di coppia" femminili, di cui due della moto Guzzi uno di Varese e uno misto tra Lecco, Cernobio e Verceia, per un totale di 16 ragazze, e cinque "K4", di cui 3 interamente di Lecco.

Poco dopo le ore 15.00, come stabilito, è stato quindi il momento della prima partenza, che ha fatto esplodere i muscoli dei canoisti, mentre uno speaker posizionato sul lungo lago ha fatto la cronaca della gara e raccontato ai tanti interessati la composizione degli equipaggi e i meriti particolari di alcuni di loro.

Di particolare rilevanza, è stata sottolineata la presenza di alcuni atleti di punta della Canottieri tra cui Alessandro Bonacina, vincitore del titolo italiano Under 23 nel K2 in coppia con Alessandro Gnecchi, mentre per la rappresentanza femminile è stato fatto il nome di Elisa Arcara.

Degna di nota anche la presenza di un ex canoista canottieri, Nicola Ripamonti, che ha sulle spalle ben 11 titoli italiani assoluti. La fantastica giornata di sole ha regalato una festa coi fiocchi alla società lecchese e una bella giornata di sport ai canoisti e a tutti i loro spettatori, che ne hanno goduto affacciati sul nostro incantevole lago.

Questi i risultati:

8+:
1° Lecco A
2° Guzzi
3° Pari merito Lecco B/Varese
4° Cernobbio

4 di coppia femminile:
1° misto Lecco/Cernobbio/Retica
2° Moto Guzzi
3° Varese

K4:
1° Lecco con Capo Voga Riccardo Rossi
2° Lecco con Capo Voga Andrea Rossi
3° Lecco con Capo Voga Claudio Anderis

Finite le gare tutti gli atleti si sono rifocillati con una grande spaghettata. Durante la premiazione sono intervenuti il Sindaco di Lecco Virginio Brivio e l’Assessore Regionale Antonio Rossi che si sono complimentati con gli atleti e i loro preparatori.
G.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.