Olginate: calciobalilla umano in oratorio, un vero successo

Ha riscosso un incredibile successo l'iniziativa del calcio balilla umano, novità assoluta e apprezzata tra le tante attività proposte dai ragazzi dell'Oratorio di Olginate nell'ambito della FestOratorio 2015.

Il torneo, a cui oltre ogni aspettativa - essendo la prima assoluta - hanno partecipato 8 squadre miste di genitori e ragazzi, ha preso il via nella serata di sabato 19 settembre dopo l'arrivo della fiaccolata, per poi proseguire nel pomeriggio di domenica e concludersi con le premiazioni in serata. Tra fischi, rimesse e azioni emozionanti il divertimento non è mancato, e il pubblico si è radunato intorno al campo da gioco per dare manforte ai partecipanti.

"Il gioco è identico al calcio balilla, solo che al posto delle pedine ci sono i giocatori a grandezza naturale. Proprio come nel "biliardino", ogni fila di calciatori è attaccata per mezzo di maniglie a un'unica asta che scorrendo li fa muovere tutti insieme" hanno illustrato i giovani organizzatori, spiegando come l'ispirazione sia nata guardando un video su internet: "questa declinazione del calcio balilla ci è sembrata interessante e così abbiamo deciso di costruirne una in prima persona. La struttura infatti è stata realizzata durante l'estate da alcuni genitori e ragazzi di Olginate e sarà possibile noleggiarla per feste". Per informazioni è possibile scrivere a calcettoolginate@gmail.com

Dopo una serie di partite avvincenti ed eliminatorie senza esclusione di colpi, i più bravi a mettersi nei panni degli omini di plastica del calcio balilla sono stati gli "Atletici...ma non troppo", che si sono guadagnati il gradino più alto del podio.

Al secondo posto i "Red Passion", seguiti al terzo dal "Team Angio" e al quarto da "I fantastici 8".

FestOratorio prosegue sabato 26 con la festa bavarese, musica dal vivo cover band 883 "le pive nel sacco", e domenica 27 con il ritrovo delle fiaccole, la messa, il pranzo e il lancio dei palloncini per inaugurare l'anno oratoriano.
E.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.