Olginate: segnalati ''rischi'' su una via privata, sarà pubblica

Vietato l’ingresso ai non addetti ai lavori”, “proprietà privata”, “strada privata”. Non potrebbe essere più chiara la segnaletica lungo il tratto di strada che da Via Milano, in corrispondenza della rotatoria nei pressi del supermercato Carrefour, conduce a Via XXV Aprile. I cartelli sono ben visibili, occupando la carreggiata destra della strada, per chi viaggia in direzione della Sp72, mentre sono caduti a terra – probabilmente a causa del maltempo della scorsa settimana – all’imbocco della via provenendo dalla rotatoria.

La segnaletica nelle due direzioni

Il consigliere di minoranza Giuseppa Pata, ricevendo la segnalazione di alcuni residenti, segnala la pericolosità della situazione. “La strada è privata e i cartelli indicano che il passaggio è vietato, ma tutti passano, auto e camion delle ditte vicine” ha spiegato. “Così si rischiano manovre pericolose, e i cartelli a terra non sono mai stati raccolti. Si tratta di una strada non collaudata, se succede un incidente di chi sarà la responsabilità?”.

Il piano di lottizzazione

La via conduce ad una palestra e ad una zona industriale, raggiungibili anche da Via Moronata. “E’ una strada privata legata al vicino piano di lottizzazione, che deve essere resa pubblica” ha spiegato il vice sindaco Antonio Gilardi. Un provvedimento che dovrebbe essere attuato entro la fine dell’anno, a seguito di un passaggio in consiglio comunale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.