Civate: coronella immortalata sul Cornizzolo, letargo 'pazzo'

Le temperature anomale di questo inverno, che per alcune settimane si sono mantenute ben al di sopra delle medie stagionali, hanno creato qualche problema anche ad alcuni dei rettili che popolano il nostro territorio.
Un esemplare di “coronella austriaca”, simile alla vipera ma innocuo, è stato immortalato tra la prima neve caduta sul Cornizzolo il giorno dell’Epifania.

L'esemplare fotografato sul Cornizzolo

Abbiamo chiesto ad uno degli specialisti in servizio press la “Clinica veterinaria città di Lecco”, aperta 24 ore su 24 in città, informazioni sull’anomala “comparsa” del rettile in pieno inverno.
Con ogni probabilità l’animale si è “confuso” a causa delle temperature relativamente miti che hanno interessato il nostro territorio tra la fine di dicembre e l’inizio del nuovo anno, ed è quindi uscito allo scoperto, salvo poi ritrovarsi in mezzo alla neve.
L’auspicio è che sia tornato in letargo, in considerazione delle temperature assai più rigide di questi giorni.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.