
Alcuni dei marchi coinvolti nella vicenda
Lunedì l'accordo sembrava lontano e la speranza di trovare la quadra appariva ormai destinata a lasciare spazio allo scoramento. Ed invece, nel rispetto dei tempi che imponevano la chiusura della procedura entro la mezzanotte odierna, nel tardo pomeriggio è stato sottoscritto, in Regione, il protocollo quadro tra i rappresentati di tutte le sigle sindacali e i dirigenti della Lombardini, i quali, venendo incontro alle richieste dei lavoratori degli store di Lecco e Cologno Monzese non rientrati nel "pacchetto" di negozi affittati da una catena ligure, hanno
"fatto un decisivo passo in avanti", di fatto sbloccando la situazione di stallo venutosi a creare come ci ha spiegato Tina Coviello della Fisascat Cisl di Lecco.
"Gli esuberi, purtroppo, ci sono ma almeno l'accordo sottoscritto soddisfa - con le dovute virgolette a questa espressione - un po' tutte le parti. Abbiamo definito la questione degli incentivi all'esodo, unica "consolazione" per i dipendenti che domani riceveranno la lettera di licenziamento. Vedremo se Sogegross riterrà necessarie nuove assunzioni. Da quello che mi risulta presso il punto vendita di Costa Masnaga urge un potenziamento dell'organico e la legge prevedere che, come primo passo, si debba attingere dagli esuberi, speriamo".Si chiude dunque, per il momento, così la vicenda dei 18 lavoratori del Docks Market di Rivabella esclusi dall'accordo siglato tra Gros Market-Lombardini e la famiglia Gattiglia che ha portato alla riapertura di quattro store - Dalmine, Cernusco sul Naviglio, Montano Lucino e appunto Costa Masnaga - ad insegna Sogegross dopo che il precedente affittuario - la francese Carrefour - come legittimata a fare, aveva deciso unilateralmente il recesso del contratto stipulato con la catena locatoria che, nel frattempo, ha dismetto la propria rete commerciale non potendo più, dunque, ricollocare internamente i dipendenti "rimasti a piedi".
Per quest'ultimi si è così aperta la trattativa sindacale - incentrata prevalentemente sulla buonuscita da corrispondere agli stessi - conclusasi prima di sera.
L'unico nodo che rimane ora da sciogliere è quello relativo al destino dell'immobile di via alla Spiaggia.
A.M.