Garlate, Giuseppe Conti confermato con il 76%: ''prima volta di una lista oltre i 1.000 voti''. Gli sfidanti pronti ad impegnarsi

Giuseppe Conti è stato riconfermato sindaco di Garlate. La proclamazione ufficiale è arrivata circa venti minuti dopo la una di notte, ma già poco dopo la chiusura dei seggi e l'inizio dello spoglio alle ore 23.00 è stata chiara la direzione presa dai garlatesi per questa tornata elettorale.

Giuseppe Conti con il sindaco Marco Passoni

Al traguardo delle prime cento schede scrutinate nel seggio 1 infatti la lista "Paesevivo" guidata dal sindaco uscente aveva già totalizzato il triplo dei voti rispetto alla lista "Alleanza per Garlate" della sfidante Ingrid Anghileri, in un rapporto di 74 a 26; una tendenza confermata anche nel secondo seggio allestito sempre presso la scuola primaria di via Stoppani a Garlate, dove i risultati dello scrutinio sono stati resi noti al termine della procedura.

Il brindisi

Rispetto ai 2153 aventi diritto ha votato il 63,7% dei garlatesi (per la precisione 1371); di questi il 76% (1046) ha dato la sua preferenza al sindaco uscente, mentre il restante 22,24% (305) a Ingrid Anghileri; le schede bianche o nulle sono state in totale 20, ovvero l'1,45% dei voti.
A differenza dei compagni di lista e dei sostenitori, che hanno affollato il corridoio dei seggi fin dalle ore 23.00, Giuseppe Conti si è presentato a pochi minuti dalla divulgazione dei dati definitivi per festeggiare tra gli applausi dei compagni di squadra.
"Il risultato è molto buono, in campagna elettorale avevamo sentito la vicinanza della gente ma un risultato di queste proporzioni è molto significativo: è la prima volta che una lista supera i 1000 voti a Garlate" ha commentato il primo cittadino. "Da un lato c'è grande soddisfazione perché penso sia dovuto al giudizio sul lavoro svolto, oltre che alla proposta programmatica valida; dall'altro ci carica di molte responsabilità, perché dobbiamo onorare questa fiducia, che è tanta e ci stimolerà a realizzare quanto abbiamo promesso, riconfermandolo in toto. Sono abbastanza fiducioso perché le persone che mi circondano sono valide e hanno contribuito attivamente alla costruzione delle proposte, è una squadra sostenuta dalla gente".

La lista

Anche i componenti di "Alleanza per Garlate" hanno assistito allo spoglio, a cui però non ha preso parte il candidato sindaco Ingrid Anghileri. "Prendiamo atto del risultato, il paese ha scelto Conti per altri cinque anni" ha commentato Daniele Cortenova. "C'è da notare un ringiovanimento del consiglio comunale; i programmi delle due liste sono quasi identici, quindi faremo un'opposizione costruttiva, propositiva, seria e soprattutto presente, quella che non c'è stata negli ultimi cinque anni ad eccezione dell'operato del consigliere Maria Tammi. Rinnovo comunque le congratulazioni al sindaco e a tutti i consiglieri, di maggioranza e minoranza, che siederanno in consiglio comunale promuovendo il bene di Garlate".

Terminato lo scrutinio componenti e sostenitori di "Paesevivo" si sono riuniti in municipio per un brindisi, durante il quale il sindaco ha ringraziato tutti per il lavoro svolto; da domani si ricomincerà con l'impegno amministrativo, a partire dalle ipotesi sulla composizione della giunta.

L'attesa dei risultati

Queste le preferenze:

PAESEVIVO
Nava Diana 57
Morandi Mattia 54
Manzoni Emanuele 39
Maggi Pierangela 38
Riva Lucia 38
Manzocchi Roberto 31
Colombo Emanuela 16
Gnecchi Giuseppe 13
Polvara Alessia 13
Balossi Mason Erica 10

ALLEANZA PER GARLATE
Riva Omar 33
Cortenova Daniele 25
Colombo Dario 15
Mariani Massimo 13
Rossi Alberto 13
Montanino Alessio 9
Rigon Marco 7
Bonacina Erika 6
Carlozzo Simona 6
Frigerio Matteo 5
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.