Lecco: gli alunni del Parini 'firmano' un progetto per Kapriol

È stata una mattinata ricca e stimolante quella che hanno trascorso mercoledì 8 giugno gli alunni della 4^RIM dell'Istituto G. Parini di Lecco. L'incontro presso l'azienda Kapriol di Civate non è stato infatti solo un modo alternativo per sancire la chiusura dell'anno scolastico, bensì un momento per raccogliere i risultati di un anno pieno di lavoro.  
Risale infatti a maggio 2015 il primo incontro dei 15 studenti dell'indirizzo marketing con l'azienda civatese, da cui è poi nata una stretta collaborazione con l'obiettivo di sviluppare alcuni studi di mercato, utili per la crescita degli alunni ma anche per il futuro dell'azienda. 

Dopo una prima visita alla struttura, a cui è seguito lo studio di cataloghi e sito, i professori hanno chiesto ai propri alunni di scegliere ed analizzare un paese in via di sviluppo su cui Kapriol potesse investire.  
La scelta, dopo attente valutazioni, è ricaduta sulla Polonia: "si tratta di un mercato relativamente nuovo anche per noi, che non presenta rischi particolari e che risulta interessante in quanto in forte via di sviluppo e con dinamiche tutte da scoprire" ha spiegato l'export manager di Kapriol Andrea Coti Zelati. 

Sono bastate alcune direttive da parte dell'azienda, riassunte in un incontro avvenuto a scuola con gli alunni, per dare inizio allo studio vero e proprio. I ragazzi hanno lavorato autonomamente, oltre che nelle ore di economia aziendale, per realizzare una presentazione che toccasse i punti di forza e debolezza dell'azienda e analizzasse nel dettaglio i risultati della ricerca svolta sulla Polonia (normative, prospettive di lavoro, costo manodopera, potenzialità). Come ultimo compito è stato assegnato loro anche il lancio di un prodotto, tenendo conto della promozione e della distribuzione dello stesso. 

L'AD di Kapriol Franco Morganti e le professoresse Laura De Maio e Monica Coti Zelati

Il risultato, presentato proprio questa mattina nella sede di Civate dell'azienda lecchese, è stato di gran lunga positivo come ha sottolineato anche l'amministratore delegato Franco Morganti rivolgendosi ai "piccoli" addetti al marketing: "Devo farvi i complimenti per la bellissima presentazione. È un lavoro professionale, ricco di contenuti e stimolante non solo per voi, ma anche per noi". Un apprezzamento assolutamente meritato, che soddisfa sì gli alunni, ma anche i professori che li hanno guidati in questo percorso, in particolare le professoresse Monica Coti Zelati e Laura De Maio. 

"Siamo molto contenti del risultato. Speriamo che il lavoro svolto possa essere approfondito anche l'anno prossimo con l'integrazione della parte economica. Quella con Kapriol è una collaborazione veramente preziosa, perchè consente ai ragazzi di uscire dall'aula e toccare con mano qualcosa di concreto" ha aggiunto infine la professoressa De Maio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.