Olginate: la 'Bottega CreAttiva' apre le sue porte in via S. Rocco, protagoniste 10 donne

"Questa Bottega è la dimostrazione che, quando si mettono in rete, le donne sono davvero in grado di smuovere le montagne: l'unione fa la forza, soltanto il lavoro di squadra può portare grandi risultati".

Alcune delle dieci donne impegnate presso la “Bottega CreAttiva”. Al centro Orietta Sabadini

È stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, sabato 3 dicembre, in via S. Rocco 8 a Olginate la "Bottega CreAttiva", un mercatino semi-permanente - resterà infatti aperto fino al 24 dicembre, fine settimana compresi - promosso da dieci donne del paese e dei comuni limitrofi in occasione delle festività natalizie: una bella opportunità per mettersi in gioco, per rilanciare sé stesse e le proprie abilità in un periodo di crisi economica che ha costretto molte di loro a reinventarsi e a riscoprire le proprie doti creative. "Ho portato avanti per la prima volta questo progetto nel 2012, in uno spazio simile a questo in via S. Agnese" ha spiegato Orietta Sabadini, la responsabile della "Bottega CreAttiva".

"Durante un periodo di cassa integrazione dell'azienda in cui lavoravo, infatti, ho pensato che avrei potuto mettere a frutto le mie qualità in un modo diverso, magari proprio in collaborazione con altre donne, disoccupate, casalinghe, pensionate o semplici "creative" con un po' di tempo libero: l'idea della "Bottega CreAttiva" è stata un successo ed è stata riproposta anche l'anno successivo, seppur in maniera leggermente diversa. Non essendo riuscita a trovare una sede stabile, infatti, ho optato per un lavoro più "diffuso" sul territorio, coinvolgendo alcuni commercianti del paese disposti ad esporre nelle proprie vetrine le nostre opere, in cambio di un po' di pubblicità; anche quest'anno ho deciso di rilanciare la collaborazione con gli esercenti, nell'ottica di una valorizzazione concreta delle piccole attività del paese, che rischiano di essere "soffocate" dal commercio massificato dei grandi centri di shopping. Ogni 20 euro di spesa nella nostra Bottega, quindi, gli acquirenti riceveranno in cambio un buono sconto spendibile nei negozi di Olginate che hanno aderito alla nostra iniziativa, in un continuo scambio di aiuti ed energie".

Presso la "Bottega CreAttiva" si possono quindi trovare piccole opere di cucito creativo, gioielli in feltro e in carta, oggettistica per la casa, ceramiche decorate, cornici e molti altri prodotti realizzati completamente a mano e con materiali naturali dalle dieci donne protagoniste dell'iniziativa, provenienti, oltre che da Olginate, da Calolziocorte, Mandello del Lario, Besana Brianza e Casatenovo. Durante il mese di dicembre, inoltre, nel locale di via S. Rocco saranno promossi anche laboratori e corsi creativi per grandi e piccini, e sarà possibile provare - con un'offerta libera - trattamenti shiatsu, ayurvedici e simili, in un piccolo angolo di benessere proprio in centro paese.

Nella giornata di domani, a partire dalle ore 15.00, ad esempio, la "Bottega CreAttiva" ospiterà Stefania Rossini, blogger, scrittrice e portavoce di un'idea di sano vivere; giovedì 8, dalla stessa ora, invece, saranno protagonisti i bambini, che potranno divertirsi con alcuni laboratori creativi a tema natalizio, dando così la possibilità ai propri genitori di godersi i mercatini lungo le vie del centro promossi come da tradizione dalla Pro Loco di Olginate. "Prima di dare il via a questa bella avventura, molte di noi non si conoscevano nemmeno, se non tramite la nostra pagina Facebook, ma con tanto entusiasmo, idee e voglia di fare non è stato difficile costruire una bella squadra" ha concluso Orietta Sabadini, operatrice olistica e naturopata.

"Ci tengo a ringraziare anche l'Associazione Talità Kum di Olginate, che ci ha fornito alcuni mobili per arredare la sede del nostro mercatino: sono anch'essi in vendita, in un'ottica, ancora una volta, di un continuo scambio reciproco e di lavoro in rete con tutte le realtà del nostro territorio".
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.