Torre: festa a sorpresa per il compleanno di don Roberto e della ''sacrestana'' Maria

Ha preso servizio solo da pochi mesi, ma già don Roberto Trussardi è entrato nel cuore di tutta Torre de’ Busi. Tanto che domenica pomeriggio è stata organizzata una vera e propria festa e sorpresa per il sacerdote, che ieri ha compiuto 46 anni.
I bimbi dell’oratorio – sotto l’attenta “regia” del sindaco Eleonora Ninkovic – hanno accolto il parroco con striscioni, regali e ovviamente l’immancabile torta di compleanno.

Don Roberto con i bimbi dell’oratorio, il sindaco Eleonora Ninkovic e…Santa Lucia

Maria e Don Roberto

Oltre a quello del don, il 10 dicembre è anche il compleanno della sacrestana Maria Rossi: è nata 74 anni fa e da 46 – dal 1970 – si impegna con tanta dedizione per la Chiesa e la parrocchia, di cui si prende cura come “tuttofare”.
Ieri, alla conclusione della Santa Messa, i fedeli le hanno tributato un calorosissimo applauso e oggi la festa è stata anche per lei.
“Don Roberto e Maria sono due pilastri per Torre de’ Busi, ci testimoniano come poter vivere il Vangelo. La nostra comunità è viva e unita anche grazie a loro” ha ricordato il primo cittadino, che ha voluto consegnare una pergamena di ricordo e ringraziamento.
Don Roberto ha iniziato quest’anno a seguire anche le parrocchie di Torre, rimaste senza sacerdote per la scomparsa di don Camillo Mistrini e il trasferimento di don Marco Cornali. Il Vescovo di Bergamo Francesco Beschi ha deciso di affidarle al Vicario, che già deve occuparsi di Pascolo e Vercurago.

“Quest’ultimo anno è stato per noi parrocchiani “travagliato”, prima a causa della malattia del nostro caro Don Camillo e poi, purtroppo, della sua prematura scomparsa.  Spesso, in questi mesi, ci siamo sentiti smarriti, come un gregge senza pastore. Grazie al cielo, però, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere tanti sacerdoti che, con spirito di sacrificio e dedizione, si sono spesi per venire incontro alle nostre innumerevoli necessità. In particolare questa precaria situazione ci ha permesso di conoscere meglio Don Roberto e di apprezzarlo per le sue speciali qualità di uomo e sacerdote. Per questo, in occasione del suo compleanno, insieme ai più sinceri auguri, vogliamo esprimere il nostro caloroso ringraziamento per la sua presenza, la sua parola, il suo dinamismo. Ci ha aiutato ad affrontare con maggiore fiducia questo periodo di passaggio e lo ringraziamo di cuore” è stato il messaggio preparato da Cinzia Mazzoleni a nome dei parrocchiani. “Maria è una persona dolcissima, una piccola donna tuttofare. Se non ci fosse bisognerebbe proprio inventarla” è stato il bel pensiero rivolto alla sacrestana.

La festa è continuata con una fetta di torta e con il brindisi, ed è stata per don Roberto la seconda: anche sabato sera gli “altri” parrocchiani – quelli di Vercurago e Pascolo – avevano organizzato uno scambio di auguri con un rinfresco per il sacerdote, che ha ringraziato tutti, sorpreso e divertito, con il suo solito contagioso sorriso.
Quest’oggi all’oratorio di San Gottardo è arrivata persino Santa Lucia per fare gli ai due festeggiati. Per tutti i golosi poi non sono mancate castagne, polenta taragna, salamelle e frittelle.
Sotto il tendone sono state allestite bancarelle con bellissimi lavori artigianali e prodotti a “Chilometro zero”: il ricavato verrà devoluto alle scuole del paese.
P.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.