Galbiate: 21 borse di studio assegnate ai ragazzi meritevoli, orgoglio del paese

Sono stati ventuno gli studenti meritevoli che l'amministrazione di Galbiate ha voluto premiare con la consegna di altrettante borse di studio nel pomeriggio di ieri, venerdì 16 dicembre. A presiedere la cerimonia il sindaco Benedetto Negri, che si è detto particolarmente orgoglioso di poter riconoscere il merito e l'impegno investito negli studi.


"È bello condividere con la comunità non tanto il voto, il risultato, ma un percorso - è quindi intervenuta l'assessore all'istruzione Elisa Foti - Spero continuerete su questa strada e mi auguro ricorderete questi anni con grande soddisfazione, perché sono gli anni più belli della vostra vita. Guardandovi so con certezza che Galbiate ci regalerà tanti provetti scienziati, medici, insegnanti e chissà cosa altro. L'importante è che facciate quello che vi piace; tra qualche anno vi troverete a scegliere l'università e andando controcorrente vi dirò di non guardare il mercato ma fare qualcosa che vi piace. Spero non siate cervelli in fuga ma che decidiate di rimanere ad arricchire il nostro territorio sia a livello materiale che immateriale". Auguri ai quali si è unita anche l'assessore Lauretta Invernizzi, che ha augurato ai giovani studenti un futuro ricco di gioie e soddisfazioni.

Galleria fotografica (21 immagini)

Delle ventuno borse di studio, sei sono state assegnate agli studenti che nell'anno scolastico 2015/2016 hanno frequentato la classe prima di una scuola superiore ottenendo una media pari o superiore all'8, mentre le restanti agli studenti che nello scorso anno scolastico sono stati licenziati dalla scuola media con una votazione di 9 o 10. In particolare i sei studenti premiati per il primo anno di scuola superiore sono stati Maria Corti (media 8,7 - classe 2^ Liceo linguistico "Bachelet" di Oggiono), Davide Maggi (media 8,4 - classe 2^ Liceo scientifico scienze applicate "Bachelet" di Oggiono), Caterina Quadrio (media 8,4 - classe 2^ Liceo linguistico "Alessandro Manzoni" di Lecco), Beatrice Cazzaniga (media 8,2 - classe 2^ Liceo linguistico "Bachelet" di Oggiono), Emanuele De Rocchi (media 8,1 - classe 2^ Liceo scientifico scienze applicate "Bachelet" di Oggiono) ed Elisabetta Mauri (media 8,1 - classe 2^ Liceo linguistico "Bachelet" di Oggiono). Gli studenti premiati per l'esame della scuola media sono stati invece Alessandro Carrera, Martina Resinelli, Pietro Maggi, Pietro Burini, Luca Colombo, Anita Panzeri, Alice Pirovano, Federica Riva, Francesca Cereda, Marta Dolfin, Mattia Invernizzi, Irene Parolini, Marco Roncaletti, Matteo Longhi ed Elisa Barone. Insieme a sindaco e assessori nella sala consiliare del municipio era presente anche il vicario dell'Istituto Comprensivo di Galbiate, che a nome dei colleghi e del dirigente scolastico si è complimentato con i ragazzi per l'impegno e la perseveranza. La cerimonia, a cui hanno assistito genitori, parenti e amici dei premiati, si è conclusa con una foto di gruppo e un augurio di buone feste.
Elena Toni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.