Civate: in Valle dell’Oro tanti rifiuti, abbandonato un ''frigo''

Bottiglie di plastica, sacchi contenenti materiali di ogni genere, residui di cartoni distrutti dalle piogge, cartacce, vetri e perfino un intero frigorifero – con tanto di vano freezer – abbandonato al limite della carreggiata, nonostante sul territorio comunale sia disponibile (gratuitamente) un servizio di ritiro degli elettrodomestici a domicilio.

La Valle dell’Oro a Civate, zona verde in cui scorre il torrente Toscio, è deturpata in diversi punti da rifiuti. Alcuni sono con ogni probabilità stati lasciati da escursionisti o visitatori “distratti”, che giunti nell’area da cui partono alcun sentieri (tra cui quello verso San Pietro al Monte) hanno buttato via bottigliette di plastica e cartacce lungo le zone di passaggio o tra gli alberi.

Altri, di maggiori dimensioni come sacchi contenenti bottiglie di vetro e pezzi di plastica o l’elettrodomestico in questione, sono stati abbandonati da qualcuno che ha scelto la zona isolata in alternativa al ritiro a domicilio o alla discarica.

Una situazione purtroppo diffusa e che non manca di destare sconcerto tra i residenti, che vedono una delle aree più belle del paese rovinata da alcuni incivili. Individuare i responsabili  e sanzionarli in questi casi è più difficile rispetto al sacco domestico “sbagliato”, poiché non sono presenti indicazioni che rendono il rifiuto riconducibile a una determinata persona, né telecamere in grado di riprenderli in azione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.