Alla M. Kolbe di Vercurago gli studenti sono attori in inglese
Sabato mattina il cinema ha infatti ospitato uno spettacolo teatrale dei ragazzi della scuola secondaria M. Kolbe di Vercurago interamente in lingua inglese.
Da anni, grazie al progetto "Smile and drama" finanziato con il piano di diritto allo studio, la media di Vercurago offre ai ragazzi la possibilità di confrontarsi in modo divertente con la lingua inglese, realizzando ogni anno uno spettacolo teatrale.
E' organizzato dalla sapiente regia della Prof.ssa Criscuolo Rosa, docente di Lingua inglese e si avvale della presenza di un'esperta attrice madrelingua che attraverso un'attività di animazione teatrale in lingua ha coinvolto gli alunni della scuola, rendendoli attori protagonisti sul palco dello spettacolo finale: un'esperienza inclusiva, con un grande stimolo motivazionale.
I ragazzi vengono seguiti personalmente dall'attrice per perfezionare la pronuncia inglese attraverso lettura e rappresentazione di semplici testi in lingua. L'attività di drammatizzazione inglese prevede lezioni di gestualità, mimo ed espressività linguistica, canto corale e scelta di brani musicali ed infine anche l'allestimento di scenografie adatte ai vari momenti dello spettacolo.
Un bel modo di potenziare le competenze linguistiche ed espressive in inglese e favorire la motivazione alla conoscenza della cultura anglosassone.
Quest'anno, anche grazie alla collaborazione attiva dell'insegnante Rosa Criscuolo, i ragazzi hanno portato in scena lo spettacolo "The magic flower": con dialoghi e canzoni hanno strappato risate e applausi ai compagni di scuola e ai genitori presenti.
Presenti alla manifestazione anche il sindaco di Vercurago Carlo Greppi, il vicesindaco Roberto Maggi e l'assessore calolziese Paolo Cola.
"Da moltissimi anni - ha sottolineato il primo cittadino - la nostra scuola porta avanti questo bellissimo progetto: un'occasione di crescita importante per i nostri ragazzi che da sempre ottimi frutti e su cui vogliamo continuare a puntare".
