Card Musei Lombardia, anche Lecco entra a far parte del progetto

“Il 2017 si è aperto con una grande novità nel panorama dell’offerta culturale lecchese. I musei del Simul – Sistema Museale Urbano Lecchese – entrano a fare parte del “pacchetto” della Card Musei Lombardia, tessera che permette di accedere in modo illimitato e gratuito a musei e siti di interesse storico e culturale di Milano, della Lombardia e del Piemonte. A Lecco si potranno visitare con queste modalità Villa Manzoni, Palazzo Belgiojoso, Palazzo Paure e la Torre Viscontea". E' l'assessore per la promozione della cultura e delle politiche giovanili del Comune di Lecco Simona Piazza ad illustrare le potenzialità del progetto. "Con questa adesione abbiamo voluto implementare ulteriormente le modalità di fruizione dei musei della città con l'obiettivo di promuovere il patrimonio culturale lecchese, stimolando sempre più il turismo culturale, in forte crescita in questi ultimi anni, come dimostrano anche gli ultimi dati di accesso ai musei della città. L'iniziativa permetterà ai tanti possessori della Card Musei, siano essi residenti in Lombardia o in Piemonte, di conoscere da vicino Lecco e, viceversa, anche i nostri cittadini potranno non solo accedere gratuitamente ai musei “di casa” ma di visitare i tanti poli culturali e l'ingente patrimonio artistico che la nostra regione e la Regione Piemonte possiedono. Uno strumento smart e facilmente reperibile, che stimolerà ancora una volta di più la scoperta e la valorizzazione delle innumerevoli risorse artistiche di cui il nostro Paese è ricco”.
"Siamo lieti di potere essere i primi come provincia, in Regione Lombardia, a sottoscrivere questo tipo di accordo per la promozione della Card Musei regionale, che permette di accedere liberamente e ogni volta si vuole a musei, residenze reali, ville, giardini, torri, collezioni permanenti e mostre di Milano e della Lombardia aderenti al circuito" ha commentato il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati. "Come Confcommercio Lecco siamo a fianco dello Snag e dei nostri edicolanti che, con grande lungimiranza, hanno deciso di diventare punti vendita dell’Abbonamento Musei Lombardia. Si tratta di un servizio importante anche in ottica di promozione del turismo e del territorio".
Il presidente dello Snag (Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai) Confcommercio Lecco, Filippo Cavolina, ha commentato: "si tratta di un’ intesa importante per noi edicolanti, un ulteriore servizio che offriamo alla nostra clientela. Sul sito lombardia.abbonamentomusei.it/ appariranno i punti vendita autorizzati a Lecco e provincia. In un primo momento aderiranno solo le edicole di Lecco città, poi successivamente quelle in provincia. Il cliente andrà in edicola per sottoscrivere l'abbonamento scelto. Sul portale delle edicole www.edicolainrete.it l'edicolante potrà attivare i vari abbonamenti. Tutto il processo di vendita si svolgerà sul sistema Telemaco e con l'uso del cardreader installato localmente. Gli abbonamenti alla Card Musei potranno essere utilizzati sia dagli studenti sul fronte 18app che dai professori con la Carta del Docente".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.