Calolzio: a settembre don Angelo Belotti lascerà Foppenico, sarà parroco a Curno

Don Angelo Belotti
L’annuncio lo ha dato il parroco al termine della Santa Messa di sabato sera alle 18: “Voglio fare quella che è per me una comunicazione “di famiglia”: il Vescovo mi ha contattato e mi ha detto che da settembre lascerò la parrocchia per prendere servizio presso la parrocchia di Curno. Fino ad allora comunque continuerò il mio servizio qui a Foppenico e noi continuiamo dunque la nostra vita di comunità”.
Poche parole, essenziali, pronunciate prima di concludere la cerimonia con il rito delle ceneri.
La notizia era già stata anticipata nei giorni scorsi al consiglio pastorale.
Don Angelo Belotti è nato a Serina (BG) il 18 gennaio. Dopo l’ordinazione sacerdotale avvenuta il 29 giugno 1974 è stato coadiutore parrocchiale di Petosino (1974-’82) e poi è partito come missionario in Bolivia dove è rimasto per 12 anni, un’esperienza che è rimasta nel suo cuore e di cui non mancava di raccontare durante le sue omelie.
Tornato in Italia è stato parroco a Foresto Sparso e vicario locale prima di arrivare a Foppenico sostituendo l’allora prevosto don Franco Gherardi (anche quest’ultimo era rimasto alla guida della parrocchia del Corpus Domini per moltissimi anni, dal 1986 al 2003).
Durante il suo cammino nella parrocchia del Corpus Domini, don Angelo ha saputo regalare uno stile semplice ed umile, profondamente segnato dalla sua esperienza in missione. Durante il suo mandato si è fatto carico anche dell’Oratorio di San Michele: anche Foppenico ha dovuto fare i conti con la mancanza di sacerdoti rimanendo (dopo la breve presenza di don Fidel) senza coadiutore.
P.V.