Torre de' Busi: in 278 per la Valcava Vertical. 4,5 km in salita per i più ardui corridori


Quinto appuntamento per la nota "Valcava Vertical", l'impervio percorso di 4,5 km accompagnato da un dislivello di circa 1000 metri, che partendo da Torre de' Busi giunge fino alle vette del Passo di Valcava, mettendo a dura prova la resistenza e la determinazione dei mountain-runners.

A differenza dell'anno scorso, quando il maltempo aveva aumentato il grado di difficoltà rendendo più difficoltosa la salita iniziale lungo la mulattiera, a far da sfondo a quest'edizione è stato il cielo sereno di Pasquetta, invogliando sempre più corridori a prender parte alla competizione: con i 278 partecipanti di questa quinta edizione - rispetto ai 250 dell'anno passato - si corona infatti un ulteriore successo per l'Evolution Sport Team di Calolziocorte, organizzatore dell'evento, e per una delle più ardue ed impegnative corse del nostro territorio.

VIDEO


Tra i podisti presenti vi sono stati anche alcuni vincitori delle edizioni passate: tra questi l'atleta del Gs Forestale Emanuele Manzi, salito sul primo gradino del podio nel 2012; il campione del 2015 Fabio Bazzana, del Team Salomon; e infine Roberto Antonelli, medaglia d'oro dello scorso anno, di ASD Altitude Race.

Dopo la distribuzione di pettorali e pacchi gara presso la scuola secondaria di Torre de Busi e la consegna zaini, la gara podistica ha avuto inizio alle ore 9.30 in via San Michele dove al fischio di inizio la frotta di runners si è lanciata a gran velocità pronta a raggiungere quei tanto temuti 1340 metri di altitudine che li separava dal traguardo.

L'arrivo previsto per coloro in testa al gruppo è di circa 45 minuti, tempo che i più allenati dovranno cercare di battere se vogliono sbaragliare il record passato di 39 minuti e 23 secondi.

I VINCITORI


Al termine della competizione i podisti sono inoltre invitati a prender parte alla Santa Messa a Valcava, seguita poi dalle premiazioni e da un pranzo di condivisione per riprendere fiato e godere della vista da quella vetta conquistata con tanta tenacia.
Francesca Amato
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.