Monte Marenzo: 1° torneo di calcio femminile,in campo anche le squadre di Atalanta e Milan

Il campo della Polisportiva Monte Marenzo si è tinto di rosa nella giornata di domenica 21 maggio ospitando un torneo femminile per giovanissime calciatrici.

La manifestazione è stata organizzata insieme alla Delegazione provinciale Lnd (Lega Nazionale Dilettanti) di Lecco. Si è trattato di un triangolare per la categoria Pulcine e per le Esordienti, che ha visto la partecipazione delle formazioni femminili di Milan, Atalanta, Tabiago, Fiammamonza e due rappresentanze di giocatrici lecchesi.

“Sul territorio abbiamo alcune atlete che si allenano e gareggiano nelle varie squadre insieme ai maschietti. Oggi abbiamo voluto creare due squadre interamente formate da calciatrici lecchesi, che hanno così avuto la possibilità di confrontarsi direttamente sul campo con altre interamente femminili e non miste, come invece avviene solitamente” ha spiegato Francesco Mitola della Lnd. “La finalità di questa manifestazione è stata quella di introdurre gradualmente ragazze e bambine e le loro famiglie nel mondo del calcio femminile, in una Provincia in cui, con la lodevolissima eccezione del Tabiago, non ci sono realtà giovanili: le giovani calciatrici possono rendersi conto di non essere sole e di avere tante "colleghe" con cui condividono la loro passione".

Sul campo del Monte Marenzo le “campioncine” hanno dato il massimo in un pomeriggio di sport e competizione.
“Le squadre che giocano in sere A e B hanno da un anno l’obbligo di avere anche una sezione femminile: ci stanno puntando molto e i risultati si vedono, con tanti talenti che possono trovare un ambiente per crescere e allenarsi”.
La speranza è che, anche attraverso vetrine come il torneo di Monte Marenzo, si riesca a creare anche nel circondario lecchese una "squadra in rosa" per coltivare i talenti del territorio.

Sugli spalti non è mancato un tifo “da stadio”. La splendida giornata di sole ha fatto il resto e ha regalato alle calciatrici e alle loro famiglie una domenica all’insegna del divertimento.

Un premio speciale è andato anche ai migliori portieri delle rispettive categorie Ancora Giada (Femminile Lecco) e Colombo Emma (Atalanta) e alle migliori giocatrici De Donà Nicole (Milan) e Ronchetti Ida (Femminile Lecco).

Per la categoria pulcini (2006-2007-2008) il torneo è stato vinto dal Milan, seguito da Tabiago e da Femminile Lecco.
Per la categoria esordienti (2004-2005-2006), invece, sul primo gradino del podio si è piazzata l’Atalanta seguita da Femminile e Lecco e da Fiammamonza.

Alle premiazioni, oltre al presidente della Polisportiva Monte Marenzo Renato Caroli, hanno presenziato anche Luciano Gandini (Delegato regionale al calcio femminile) e Marco Grassini (vicepresidente del Comitato Regionale Lombardo della Figc).

L'evento al femminile, alla sua primissima edizione, si inserisce all’interno del grande torneo Candido Cannavò che ad inizio giugno porterà decine di squadre a giocare a Monte Marenzo.
P.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.