Consonno: con 'Sbanda Brianza' il primo spot di longboard in Italia

È stato inaugurato nella mattinata di oggi, sabato 27 maggio, a Consonno il primo spot di skateboard downhill ufficialmente autorizzato in Italia, dove si potrà praticare longboard in tutta sicurezza, con strada chiusa al traffico. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sbanda Brianza, con sede a Olginate, supportata da FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) e CONI, è regolamentata da un’ordinanza del Comune. 


Consonno è da tempo un punto di riferimento e di ritrovo per molti rider e skater italiani (e non solo). Finalmente, praticare questo nuovo sport, fatto di velocità, tecnica ed adrenalina, diventerà legale. CONSONNO LONGBOARD DH SPOT sarà infatti il primo spot autorizzato in Italia, grazie all’impegno e alla passione dei ragazzi di Sbanda Brianza e alla disponibilità del Comune di Olginate, la cui Amministrazione ha visto in questo sport un’opportunità per ridar vita e valorizzare un borgo da anni in disuso, rendendolo un luogo di sport e aggregazione per i giovani. 



Lo spot sarà accessibile solo nei giorni di sabato. L’uso sarà consentito solamente agli atleti tesserati a Sbanda Brianza e a FISR, mentre sarà a libero accesso per il pubblico che vuole assistere alle discese e ammirare le evoluzioni di questi folli ragazzi su tavole a quattro ruote. Il regolamento completo per l’utilizzo dello spot verrà affisso all’ingresso della strada, situato in via per Consonno a Olginate, e sul sito di Sbanda Brianza (www.sbandabrianza.com). 



L’inaugurazione conferma un momento di grande crescita per lo skateboard downhill, uno sport in continua espansione, che vede ogni anno moltiplicati gli eventi dedicati, dai freeride alle gare agonistiche del campionato italiano e mondiale, organizzati e supportati da associazioni e comuni all’avanguardia. Il tutto è sostenuto e tutelato dal lavoro della Federazione Italiana Sport Rotellistici. 



Proprio i prossimi 17 e 18 giugno, lo spot sarà la location della seconda edizione del Ghost Town Freeride, un weekend di «longboard, skate e rock’n’roll». L’evento, organizzato da Sbanda Brianza, supportato da FISR e patrocinato da Comune di Olginate e Provincia di Lecco, racchiuderà lo stile di vita dello skateboard, combinandone sport e cultura. Un centinaio di rider, provenienti da tutta Italia, si riuniranno a Consonno in un clima di musica e di festa, pronti ad affrontare gli 1.3 km della neo-autorizzata strada di accesso alla città fantasma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.