Lecco: in migliaia alla festa del Lago. I fuochi d'artificio incantano la città

Ancora una volta il tradizionale spettacolo pirotecnico ha riunito in città migliaia di lecchesi e turisti, incantando tutti con un affascinante gioco di luci e colori impreziosito dai suggestivi riflessi del lago e dalla presenza della nuova ruota panoramica.

VIDEO


Ad assistere allo spettacolo tanti adulti, giovani e bambini che, dopo aver preso posto in ogni dove, con stupore ed entusiasmo hanno rivolto gli occhi al cielo per godersi la performance che ha sancito la chiusura della Festa del Lago e della Montagna, quest'anno alla sua ottantesima edizione. 

La serata ha avuto inizio intorno alle 21.30 con il ritrovo sul sagrato della Basilica di autorità civili e militari che, preceduti dal prevosto della città di Lecco mons. Franco Cecchin, hanno percorso in corteo il lungolago, accompagnati dal corpo musicale di Annone Brianza, fino a raggiungere la riva a fianco della piattaforma, dove ad attenderli c'erano cinque Lucie illuminate. Saliti a bordo, Cecchin e autorità sono poi salpati in direzione della statua di San Nicolò per un saluto al patrono della città, dopodichè hanno fatto ritorno verso la piattaforma, dove ha avuto luogo la benedizione del lago.

Durante il suo intervento il prevosto si è rivolto a tutti i cittadini, invitandoli a vivere la molteplicità come unità e la diversità come ricchezza: "Nella molteplicità dei paesi che si affacciano sul Lago di Como, che mi piace chiamare Lago di Lecco, attraverso l'intercessione di San Nicolò chiedo a tutti i lecchesi di unirsi, per vivere come un'unità. Viva Lecco e viva i lecchesi!". 

Terminata la benedizione, allo scoccare delle 22.30 è partito il primo dei tanti "botti" colorati, a cura del Comune di Lecco e di Lecchese Turismo Manifestazioni, che hanno intrattenuto il pubblico per più di mezz'ora.
Uno scroscio di applausi ha infine decretato la chiusura dei fuochi, ancora una volta protagonisti e sfondo suggestivo di un appuntamento ormai consolidato che lascia ogni anno a bocca aperta i suoi partecipanti. 

Galleria fotografica (31 immagini)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.