Olginate: il Circolo Arci compie 70 anni, la sua storia in un libro
È un traguardo importante quello raggiunto dal Circolo ARCI di Olginate, che per celebrare il suo 70° anniversario di fondazione ha realizzato un volume pieno di ricordi, storici documenti e fotografie che verrà presentato al pubblico nella mattinata di domenica, a partire dalle 10.30, presso la sede di Piazza Roma. Acquisita nei periodi immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale, prima del conflitto l’attuale “casa” del Circolo aveva dato ospitalità a un nutrito gruppo di socialisti, per poi lasciare forzatamente spazio al dopolavoro fascista e, infine, accogliere l’ENAL (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori) unitamente a diversi esponenti e “simpatizzanti” del Partito Comunista. Superato un momento di difficoltà dovuto presumibilmente alle crisi politiche degli ultimi decenni, attualmente il Circolo ARCI di Olginate conta un totale di circa 220 soci, una cinquantina dei quali frequenta abitualmente i locali di Piazza Roma, divenuti nel corso degli anni luogo di incontro e di aggregazione per centinaia di persone di ogni età residenti in paese.
I festeggiamenti per il 70° anniversario proseguiranno poi nella giornata di lunedì 20 novembre, quando è in programma un pranzo in compagnia riservato ai soci. Di seguito la locandina:
Mario Mione e Gianni Gilardi
“L’obiettivo per il prossimo futuro – hanno commentato il presidente Gianni Gilardi e il segretario Mario Mione – è sicuramente quello di passare il testimone ad alcuni giovani, un’impresa non facile di questi tempi. L’incontro di domenica sarà anche l’occasione per consegnare alcuni simbolici riconoscimenti ai nostri frequentatori più assidui, nonché ad alcuni olginatesi che, in un modo o nell’altro, hanno fatto la storia del nostro Circolo”.I festeggiamenti per il 70° anniversario proseguiranno poi nella giornata di lunedì 20 novembre, quando è in programma un pranzo in compagnia riservato ai soci. Di seguito la locandina:
