Valmadrera: in tanti per la serata 'Idee di Natale' con la Consulta dell’Alimentazione

Grande successo per la tradizionale serata di avvicinamento al Natale a cura della Consulta dell’Alimentazione di Valmadrera - gruppo comunale attivo sul territorio dal 2005 per la diffusione di una cultura del cibo che migliori la qualità della vita – svoltasi nei giorni scorsi nella suggestiva cornice del Centro Culturale Fatebenefratelli.

Nel corso dell’evento, al quale hanno preso parte circa novanta persone, è stato offerto del vin brûlé “di benvenuto” per scaldare gli animi, prima di dare il via allo spettacolare show cooking con gli chef locali Stefania Barni – “Zia Stè” - Giovanni Panzeri della “Fondazione Clerici” e Nadia Bonazzola del Corso Aiuto Cuochi del CFPA “Aldo Moro”, che hanno dato dimostrazione pratica di come preparare un ricco menù natalizio che coniughi benessere e gusto, assemblando una serie di piatti a freddo che gli spettatori hanno potuto assaporare.

In seguito, il sommelier Roberto Beccaria ha illustrato i principi di un corretto abbinamento cibo-vino e Marina Mussi ha suggerito una serie di idee semplici e piacevoli da realizzare per confezionare i regali di Natale e addobbare la casa in vista delle festività.
“Sono davvero soddisfatta del successo riscosso anche quest’anno dalla serata Idee di Natale”, ha commentato il sindaco Donatella Crippa, presente all’evento. “È importante promuovere il buon cibo e in questo la Consulta dell’Alimentazione, associazione enogastronomica valmadrerese, è davvero eccellente. È bello riscontrare una risposta positiva nei cittadini – non solo di Valmadrera - e, soprattutto, poter ospitare questa iniziativa in un posto così significativo per la nostra comunità come il centro Fatebenefratelli”.

Idee di Natale si è poi conclusa con la presentazione di una tavola natalizia imbandita grazie a Promemoria di Sozzi Arredamenti Srl – sponsor ufficiale dell’evento -, e con l’immancabile brindisi di buon Natale con panettone e pandoro.
“È stata una serata itinerante di cui tutti sono stati entusiasti”, ha detto il presidente della Consulta, Giancarlo Vassena. “Sono davvero felice dell’interesse che ho potuto constatare in sala: tutti i partecipanti ascoltavano attentamente le indicazioni date dai nostri esperti e hanno apprezzato ciò che è stato loro proposto. È molto gratificante, dato l’impegno che abbiamo messo nell’organizzazione di questo evento – ormai una tradizione – per renderlo di qualità. Devo ovviamente ringraziare gli amministratori per averci dato nuovamente l’opportunità di proporre questo incontro e tutti i componenti della Consulta che mi hanno stimolato ad affrontarlo con lo spirito giusto, spronandomi e aiutandomi in alcuni momenti difficili dell’ultimo periodo. Un grazie particolare va ad Elisa e Valeria Genesoni e a Tiziana Butti, che hanno trasformato una sala vuota dell’equo solidale in un salone addobbato a festa. Il nostro è un lavoro di squadra ed io sono fiero di essere a capo di un gruppo così valido e affiatato”.
Marta Colombo
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.