Valma Street Block 2018: 300 atleti scalano le pareti e gli edifici di Civate

Sono stati ben 300 gli ‘scalatori’ che hanno preso parte, nella giornata di oggi, sabato 7 aprile, all’iniziativa “Valma Street Block 2018”, manifestazione di street boulder che prevede l’arrampicata su monumenti e arredi urbani.
L’evento - dopo il grande successo riscosso negli anni precedenti a Valmadrera - per la quarta edizione si è spostato nella vicina Civate, dove gli atleti hanno potuto darsi battaglia affrontando ben 35 siti di gara tutti nuovi e facilmente raggiungibili grazie ad una vera e propria ‘mappa’ per orientarsi tra le vie del centro paese e della periferia.

I boulders, con sana competitività e in un clima generale di festa, hanno arrampicato sulle pareti della chiesa di Fatima, del Comune, dell'oratorio, dell'Area ex Black & Decker e delle scuole - tutte di altezza massima di 3 metri e con alla base una protezione di materassi sistemati per l’occasione - dando prova della propria agilità tra prese e passaggi tecnici, vigilati con attenzione dai giudici di gara e contemplati dai tanti civatesi e valmadreresi – ma non solo - che hanno invaso le strade del paese, camminando col naso all’insù.
VIDEO


Tra le realtà associative che hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione, presenti quest’oggi i gruppi O.S.A. e CAI Valmadrera, presieduti rispettivamente da Laura Valsecchi e Gianfranco Rusconi, oltre all’associazione civatese “Nirvana Verde”.

Anche i veri e propri ideatori della manifestazione – Gionata Ruberto, Mario Isacchi, Luca Brivio, Davide Castelnuovo, Andrea Rusconi, Ruben Valsecchi e Alberto Valli - si sono ‘messi in gioco’, affrontando pareti e barriere da superare e assistendo gli altri partecipanti, aiutati da circa una sessantina di volontari. Le finali si sono svolte alle 19.15 presso le scuole, riscuotendo anch'esse una buona partecipazione. Di seguito le classifiche:

Maschi:
1.Giacomo Martina
2.Luca Benedetti
3.Nicolò Sartirana
4.Alberto Gibelli
5.Marco Menardi

Femmine:
1.Matilde Monticelli
2.Petra Campana
3.Alessia Civicchioni
4.Federica Califano
5.Alice Fabris

Galleria fotografica (26 immagini)


Marta Colombo
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.