Malgrate: con la Proloco il triathlon e una regata. E' un successo

Un'intensa giornata all'insegna dello sport, quella di oggi, domenica 17 giugno, a Malgrate: la Pro Loco guidata da Luca Fabi ha infatti proposto, all'interno dell'iniziativa "Estate a Malgrate", la regata di modelli a vela radiocomandati organizzata dalla sezione milanese di A.MO.N (Associazione Modellismo Navigante) e, in collaborazione con la Federazione Italiana Triathlon e il Krono Lario Team, la prima edizione del Triathlon KIDS YOUTH Città di Malgrate.

Lo splendido scenario naturale del lungolago ha fatto sfondo a due importanti gare: la prima, non competitiva, più particolare e suggestiva, ha visto undici barche in miniatura (in particolare, scatole di montaggio) solcare le acque del lario, comandate a distanza, attirando l'attenzione di parecchi curiosi, appassionati e amatori che hanno potuto cimentarsi nella guida di "modellini-scuola"; la seconda invece, più tradizionale ma altrettanto avvincente, ha coinvolto circa 500 giovani atleti ed esordienti dagli otto ai diciotto anni in tre prove - nuoto, ciclismo e corsa - in immediata successione tra loro.

Le due gare, svoltesi in contemporanea, hanno animato per l'intera giornata il centro del paese, con grande richiamo di pubblico, complice anche il clima caldo e assolato, e tanta soddisfazione degli organizzatori.

"L'obiettivo del nostro gruppo è quello di dare degli spazi ai giovani e giovanissimi per approcciarsi a uno sport che li possa far crescere in un ambiente sano, dove lo stare insieme e l'aiutarsi reciprocamente diventa uno stile di vita", ha spiegato Beppe Vergani, tecnico del team. "In particolare, la gara di oggi è di circuito interregionale e vi partecipano Lombardia, Piemonte, Val D'Aosta e Liguria. E' valevole come qualificazione al Campionato italiano per la Categoria Youth. Siamo davvero soddisfatti, come squadra, della grande partecipazione a questa prima edizione della competizione, che speriamo possa replicarsi negli anni futuri".


Paolo Saccenti


Entusiasta anche il Presidente dell'A.MO.N. Paolo Saccenti: "La nostra associazione è nata nel 1997 e ha sede a Milano, a Linate. Le barche in acqua quest'oggi appartengono al secondo campionato e si sono sfidate per diverse manche. E' il secondo anno che ci rechiamo in questa splendida location - oggi molto affollata - per far scoprire il mondo della vela anche ai meno avvezzi e siamo davvero contenti".
Nel pomeriggio, al termine delle prove, per tutti i triatleti e i "regatisti" spazio alle premiazioni.


M.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.