Olginate: un arresto nell'ambito dell'inchiesta sull'azienda sondriese Secam

Nell'ambito di una complessa indagine, iniziata nel 2016, relativa a numerose presunte turbative di gare di appalto pubblico, la questura di Sondrio ha dato esecuzione a nove ordinanze di custodia cautelare emesse dalla locale procura e che vedono coinvolti funzionari pubblici e imprenditori.
Tra costoro figura anche Armando Maria Gilardi, con casa a Olginate, titolare della società "Vai Spa" con sede a Brivio.
Diverse le ipotesi di reato contestate agli indagati, a partire dal 2014, tra cui appunto turbativa d'asta, corruzione truffa e peculato e relativi a forniture di mezzi speciali per il trattamento dei rifiuti e la pulizia di strade, la manutenzione del verde pubblico e delle reti idriche.
I reati contro la pubblica amministrazione sarebbero stati commessi nell'ambito di procedure di gara indette dalla Società Pubblica S.Ec.Am. S.p.A., società tra i leader nei settori sopraccitati.


Gli arrestati sono Amerigo Piasini, Daniele Bormolini e Diego Samaden dipendenti della società Secam. Achille Gusmerini amministratore unico della ditta EdilGa di Berbenno in Valtellina. Pietro e Pier Lorenzo della Bona, soci dell società Della Bona Costruzioni di Tirano. Mauro Vannini della società Futureco con sede a Scandicci Provincia di Firenze. Armando Maria Gilardi della società Vai SPA con sede a Brivio, in Provincia di Lecco. Sergio Liccardo quale rappresentante legale della società LRS Trasmporti di Mugnano di Napoli.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.