Bellano: è morto Tiberio Toni il 25enne di Vimercate che si era immerso nel lago senza riemergere e 'ripescato' da un vvf
Tiberio Toni
Non ce l'ha fatta. Tiberio Toni , il 25enne di Vimercate che martedì 7 agosto mentre faceva il bagno nello specchio di lago davanti a Bellano si è sentito male, venendo tratto in salvo mentre stava annegando da un vigile del fuoco che si trovava sulla riva, è morto questo pomeriggio alle 16.
Le sue condizioni erano state da subito dichiarate gravissime e il quadro clinico in questi 15 giorni non era mai migliorato tanto che la famiglia era stata preparata al peggio. Le speranze erano andate affievoliendosi nel corso dei giorni e purtroppo oggi c'è stato il tragico epilogo.
Come già detto, a tirarlo fuori dall'acqua era stato un vigile del fuoco del comando di Lecco che trovava in spiaggia con la figlia a Bellano, suo paese di residenza. In acqua a pochi metri dalla riva c'era un gruppo di ragazzi che stava giocando a palla. Ad un certo punto la sfera era finita a qualche metro di distanza e uno di loro si era allungato per recuperarla. Non si sa se per un malore o forse perchè non sapeva nuotare, il 25enne era finito sott'acqua senza più riemergere. Quando si sono levate le grida di aiuto degli amici, il vigile del fuoco vista la scena si era subito buttato in acqua raggiungendo l'ultimo punto dove la persona era stata notata. L'uomo era riuscito ad afferrare il 25enne e a riportarlo a riva dove nel frattempo erano giunte le squadre di soccorso e da Sondrio era stato richiesto l'intervento dell'elicottero.
S.V.