Civate: in Oratorio il gioco dell'oca a grandezza naturale
Domenica di festa all’oratorio di Civate, dove in occasione della festa della Madonna Addolorata è stato organizzato un gioco dell’oca a grandezza naturale, per far divertire bambini e adulti. L’iniziativa è stata proposta dall’associazione “ViviCivate” con il patrocinio del Comune.
Come ha spiegato la presidente del sodalizio Mariagrazia Galimberti, “avevamo tentato di organizzarla anche lo scorso anno, ma il maltempo ce l’aveva impedito. Questa volta finalmente ci siamo riusciti, ed ecco qui il gioco dell’oca a grandezza naturale. Si tratta di un’iniziativa molto semplice, pensata per far socializzare e divertire famiglie e bambini: come nel tradizionale gioco da tavolo, lo scopo è quello di arrivare in fondo evitando le “insidie” poste lungo il percorso; in questo caso si tratta di giochi, prove, corse e indovinelli”.
Bambini e genitori si sono trasformati, per un pomeriggio, in pedine e si sono dati battaglia per aggiudicarsi la vittoria. Il pomeriggio si è concluso con una merenda a base di laciada, la tipica frittella della tradizione civatese, preparata da un gruppo di nonne che l’hanno realizzata con le mele al posto dell’uva americana; presente anche una pesca di beneficenza con tanti premi in palio.
“ViviCivate è un gruppo piccolo ma piuttosto attivo, siamo circa una quindicina e ci dedichiamo all’organizzazione di eventi ludico-ricreativi pensati soprattutto per i bambini – ha concluso il presidente –. Il prossimo appuntamento è ad Halloween, quando andrà in scena una "mostruosa" caccia al tesoro nelle vie del paese. Per Natale, come sempre, organizzeremo il mercatino dell’8 dicembre con la possibilità di consegnare le letterine a Babbo Natale, che il giorno della Vigilia consegnerà personalmente i doni ai bambini”.
E.T.