Nella storia industriale lecchese dal 1978: compie 40 anni la Grices Hydraulic Cylinders
Messaggio promozionale
Ci sono esempi di imprenditorialità territoriale che hanno scritto e continuano a scrivere la storia del lecchese. Gli stessi che negli anni '70 hanno contribuito allo sviluppo della nostra provincia e ancora oggi ne rappresentano un'autentica risorsa. Quella della Grices Hydraulic Cylinders è una storia che 'movimenta' letteralmente il territorio, iniziata nel 1961 grazie all'intuizione e alla passione di un uomo, Bruno Cesana, che con i fratelli fonda una ditta specializzata in lavorazioni meccaniche conto terzi.
L'incremento della richiesta spinge la società negli anni '70 all'ampliamento dei mezzi produttivi e alla progettazione dei primi cilindri oleodinamici. Una decisione lungimirante, derivante da un'attenta analisi di mercato che vedeva lo sviluppo sempre più crescente del settore. Nel 1978 la specializzazione nella progettazione e produzione di cilindri oleodinamici e la conseguente entrata nel mercato, segnano una svolta decisa che porteranno l'azienda all'apertura, negli anni '90, dell'attuale sede di Valgreghentino.
Concludiamo l'incontro con l'amministratore Mauro Cesana mentre ci accompagna negli uffici e ci apre le porte della produzione. Mentre scendiamo le scale ci confida quanto, fin da piccolo, abbia sempre apprezzato l'odore e il rumore delle macchine. Con queste poche e sincere parole, lontano da penna e taccuino, riusciamo a capire molto di questa azienda: un lavoro che va oltre la passione, un entusiasmo genuino per il quale bisogna rendere merito soprattutto a chi è riuscito a tramandarlo.
