Pescate: per la 5^ Sagra, ben 250 le porzioni di ''cassoeula''


I volontari della cucina

Giornata ideale quella di oggi, domenica 11 novembre, per un abbondante piatto di cassoeula e polenta, accompagnato da un bicchiere di buon vino. Per la quinta edizione della Sagra dedicata a uno dei piatti invernali più famosi della tradizione popolare e della cucina lombarda, gli Attivisti di Pescate hanno davvero "esagerato": sono state ben 250, infatti, le porzioni di cassoeula servite ai tantissimi convitati che si sono dati appuntamento per un pranzo in compagnia nella consueta location riscaldata del Parco Torrette, che quest'oggi si è riempita dell'inconfondibile profumo del piatto di giornata.

Due quintali di verze, 110 costine e 250 salsicce, con più di 12 chili di polenta: questi gli ingredienti messi nel "calderone" dagli instancabili "chef" volontari di Pescate, che hanno iniziato a cucinare già venerdì pomeriggio per garantire a tutti un'abbondante porzione di cassoeula fumante a partire dal mezzogiorno di questa grigia domenica autunnale, disponibile per chi lo desiderasse anche da asporto.

Un pranzo, insomma, decisamente apprezzato, nel menù del quale sono stati inseriti, per accontentare i gusti di tutti, anche risotto, taglieri di salumi e formaggi e tante altre specialità. Il prossimo appuntamento con gli Attivisti di Pescate - un altro grande "classico" - è in programma per l'8 dicembre: anche quest'anno, la festa dell'Immacolata porterà con sé l'attesissima Sagra della busecca, giunta alla sesta edizione.

B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.