Malgrate: la comunità ortodossa russa celebra l’Epifania sulle rive del lago 

Oggi, 19 gennaio, la Chiesa ortodossa festeggia l'Epifania, esattamente tredici giorni dopo rispetto a quella cattolica. Una ricorrenza importante che ogni anno viene celebrata da tutte le comunità nel mondo, compreso il nostro territorio.

È infatti a Malgrate, dove ha sede la comunità ortodossa russa, che nel primo pomeriggio di questo sabato è avvenuta la tradizionale benedizione delle acque.

La cerimonia, a cui era presente anche il parroco don Andrea, è stata celebrata sul pontile malgratese da un sacerdote ortodosso russo. Accompagnato dal canto dei fedeli, quest'ultimo ha letto alcuni passi delle sacre scritture, in lingua italiana e in russo, che ricordano il battesimo di Gesù.

La messa è quindi terminata con la tradizionale immersione della croce che il sacerdote ha poi utilizzato per benedire i fedeli e l'acqua che ogni famiglia ha portato da casa. Secondo la tradizione la croce andrebbe letteralmente lanciata nelle acque e i fedeli che lo desiderano si tuffano poi per recuperarla.

Laddove invece le temperature sono più rigide, come in questo caso, il sacerdote immerge la croce trattenendola per una fune lunga tre metri.
Una volta raccolta, il sacerdote benedisce i fedeli e la loro acqua, che viene poi portata a casa e in alcuni casi anche bevuta.
P.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.