Rinnovo delle cariche per la BdT Valmadrera - Galbiate: Passerini confermato presidente

Flavio Passerini è stato riconfermato per la quarta volta consecutiva come presidente della Banca del Tempo di Valmadrera: lo ha stabilito nella serata di ieri, venerdì 5 aprile, l'Assemblea dei soci riunitasi presso la sede di via Roma per il rinnovo del Consiglio Direttivo che, al termine delle votazioni, è risultato composto da Arcangelo Giovinazzo, scelto come vicepresidente, Francesca D'Addeo (tesoriere), Assunta Tedesco (segretario), Fiorella Casartelli, Luisella Colombo e Veronica Tentori.

Il consiglio direttivo rinnovato

Escluso per una manciata di voti Gianluca Castagna, che comunque - per scelta del presidente, che ha dichiarato di "avere bisogno di un po' di forze in più" - sarà attivamente coinvolto all'interno dell'organico del gruppo.
L'Assemblea è stata inoltre l'occasione per fare il punto sull'attività dell'associazione - che nel 2020 compirà i suoi primi dieci anni -. Il presidente Flavio Passerini ha illustrato, attraverso la relazione delle attività 2018, i numeri che caratterizzano una "annata difficile, ma al di sopra di ogni attesa". I 108 soci regolarmente iscritti nel 2018 hanno scambiato 2.245 ore, di cui 1.459 sono state impiegate per i servizi alla comunità e 786 per tenere aperti gli sportelli settimanali e per riunioni organizzative. Grandi risultati anche per la più piccola sezione di Galbiate, che al termine dello scorso anno è arrivata a scambiare ben 735 ore.

"L'attività che ha impegnato maggiormente i soci della nostra compagine - ha spiegato Passerini - sono la cura dell'orto-giardino (348 ore), e il Qi Gong e il Taiji Quan (276 ore). Grande numero di ore è stato inoltre impiegato nelle lezioni di lingua inglese (233 ore) e negli accompagnamenti al Piedibus (circa 182 ore). In generale, le attività di gruppo sono quelle che riscuotono maggior successo".
Per quanto riguarda la distribuzione anagrafica degli iscritti, l'età media è di 59 anni, con dieci soci nella fascia tra i 18 e i 35 anni e ventotto con più di 70 anni.
Molteplici le iniziative proposte nel corso dell'anno, tra cui la tradizionale partecipazione a Manifesta, il progetto "Alle radici della Cultura" con la Cooperativa Sociale Demetra Onlus, la lettura di poesie dialettali con Tino Fumagalli e la creazione di un orto botanico all'interno del CFP "Aldo Moro". "Anche la gita a Varenna "Greenway dei patriarchi" si è rivelato un momento molto piacevole e gradito dai soci e non che si sono aggregati: quella della gita a piedi sul territorio è sicuramente una iniziativa da riconfermare, magari proponendo un itinerario alternativo - ha commentato il presidente - Abbiamo inoltre partecipato a diverse iniziative organizzate in collaborazione con il Comune di Valmadrera, tra cui il terzo concorso di poesia dedicato a Dionigi Villa, che riproporremo nel 2019".

Il consigliere uscente Gianluca Castagna ha in seguito brevemente illustrato ai circa trenta soci presenti il bilancio consuntivo dell'anno 2018 (l'associazione ha chiuso con un attivo di 526 euro, derivanti da 4.556 euro di entrate e 4.030 di uscite) e il preventivo per il 2019 (si prevedono spese e ricavi per un totale di 2.000 euro).
Approvati all'unanimità sia la relazione che il bilancio, i soci presenti hanno discusso le prossime iniziative: "Se il 2018 è stato l'anno delle collaborazioni con le associazioni e gli enti del territorio, il 2019 - pur confermandosi di grande collaborazione con la rete associativa a noi vicina - sarà un anno di pianificazione e costruzione degli eventi che ci impegneranno nel 2020, quando festeggeremo il nostro decimo compleanno: collaboreremo comunque con la Parrocchia, con il Comune di Valmadrera e quello di Galbiate, con l'Associazione Uniamoci contro il Parkinson - Onlus di Lecco e la Cooperativa Arcobaleno", ha fatto sapere Passerini. "Tra le altre cose, festeggeremo il quinto anniversario della fondazione della nostra sede galbiatese, continueremo a cooperare con il CFP "Aldo Moro" e sosterremo e parteciperemo alle iniziative della neonata Rete delle Banche del Tempo di Lombardia".
La Banca del Tempo ha inoltre aderito al Progetto L'Ago, che si occupa di anziani e coinvolge i Comuni di Valmadrera, Malgrate, Civate e Pescate, oltre a molte associazioni e cooperative.

Tra le proposte avanzate dai soci, invece, una gita sul lago a Nesso, una visita turistica a piedi presso la frazione galbiatese di Villa Vergano, una serie di attività di coinvolgimento degli anziani presso il Centro Diurno "Le Querce Mamre" e la donazione di prodotti realizzati a maglia all'Ospedale "Manzoni" di Lecco.
Confermate infine anche le consuete attività di accompagnamento al Piedibus, del Qi Gong, del gioco delle carte (Scala 40 e burraco) e, dopo lo "stop" di un anno, del mercato del baratto.
M.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.