8 atleti lecchesi ai campionati italiani di ping-pong, i risultati

Una compagine formata da sei pongisti della Società Canottieri Lecco – Carlo Cassanelli, Agostino Roveri, Rebecca Spaziante, Letizia Sala e Mattia Sala (questi ultimi due affiliati per l’occasione al TT Valmadrera), con il capo delegazione Gianluca De Lazzari – e da due atleti della Polisportiva Libertas Cernuschese – Michele e Roberto Baragetti – è partita giovedì 11 aprile alla volta del Pala “Bella Italia” di Lignano Sabbiadoro per disputare il 19° campionato nazionale CSI di tennis tavolo.


Prima a destra Letizia Sala


Primo a destra Mattia Sala

Dopo la tradizionale cerimonia di apertura, con sfilata delle delegazioni regionali, nella prima intensa giornata di gare individuali si mettono in evidenza Rebecca Spaziante (Categoria Eccellenza F) e Letizia Sala (Allieve/Juniores), che riescono ad accedere direttamente alla semifinale di domenica 14. Tutti gli altri si qualificano ai sedicesimi. L'indomani, pur disputando ottime partite, solo Roberto Baragetti e Mattia Sala centrano la semifinale.


Primi a sinistra Agostino Roveri e Michele Baragetti


Prima a sinistra Rebecca Spaziante

È tempo anche di doppi. Scendono in campo Michele Baragetti e Agostino Roveri nella Categoria Giovani e subito si capisce che sono in giornata. Affiatati e determinati, salgono sul secondo gradino del podio. Carlo Cassanelli e Gianluca De Lazzari, così come Roberto Baragetti in coppia con Michele Bustreo (Open), lottano strenuamente e afferrano il terzo posto. Si ritrovano in un girone ostico Rebecca Spaziante e Letizia Sala, che vengono subito estromesse, mentre Mattia Sala in coppia con Christian Famà agguanta il terzo gradino del podio nella Categoria Promesse.


Roberto Baragetti, campione nazionale. Sotto, Rebecca Spaziante in gara



Domenica 14 aprile è giornata di finali.  I due fratelli Letizia e Mattia Sala si scontrano rispettivamente con Lara Cotti e Jacopo Cipriano, decisamente più forti di loro, e soccombono ai futuri campioni italiani 2019. Giungono comunque al terzo posto. Rebecca combatte come una leonessa e cede solo in finale a Jessica Ramazzini. Ottima la sua prova.


Primo a destra Carlo Cassanelli, al suo fianco Gianluca De Lazzari e Roberto Baragetti

Ultimo, ma non in classifica, Roberto Baragetti, che dà fondo a tutte le sue energie e dopo una partita combattutissima vince il titolo di campione italiano CSI. Rientrano in serata tutti entusiasti per la bellissima esperienza vissuta e gratificati dalle medaglie ottenute, che vanno ampiamente a ripagare gli allenamenti e i sacrifici sostenuti per questa disciplina sportiva, spesso ed erroneamente non considerata tale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.