Mandello: una settimana in Val d'Aosta con i Semprevivi del CAI
Una settimana per ammirare le bellezze della Val d'Aosta: è stato questo l'obiettivo della vacanza organizzata nell'ultima settimana di giugno dal gruppo senior dei "Semprevivi" del CAI Grigne di Mandello. Gli iscritti, quaranta persone, sono partiti la mattina del 23 alla volta di La Thuile, piccolo comune situato nell'omonima valle.
Il primo giorno è stato interamente dedicato al viaggio, con una piccola sosta per ammirare il lago di Viverone, da cui il gruppo è poi ripartito alla volta dell'albergo. Il secondo giorno, invece, gli escursionisti hanno raggiunto il rifugio Elena, in Val Ferret, collocato a 2055 metri d'altitudine, di fronte al millenario ghiacciaio di Pré de Bard.

Anche l'escursione successiva non è stata da meno per bellezza del paesaggio: gli instancabili camminatori hanno infatti raggiunto il Rifugio Elisabetta, situato a 2195 metri, in Val Veny, passando per il lago di Combal.

Dopo essere saliti con la seggiovia al belvedere situato dietro l'hotel, il penultimo giorno i mandellesi hanno potuto ammirare il maestoso paesaggio, mentre per l'ultimo giorno di vacanza è stata organizzata una visita al paese di Gressoney-Saint-Jean, dove era in corso anche la tradizionale Fiera dei Fiori.
I "Semprevivi" sono poi ripartiti, il 30 giugno, per fare rientro a Mandello. La vacanza è stata un'occasione per trascorrere una settimana in mezzo alle bellezze della Valle d'Aosta, in compagnia di appassionati di montagna e di escursioni.
