La rievocazione della guerra 1914/18 al Forte di Montecchio
Centinaia di persone di tutte le età, dai più piccoli ai più grandi hanno voluto visitare Forte Montecchio Nord di Colico tirato a lucido in occasione della seconda rievocazione storica del 2019. Sabato 20 e domenica 21 luglio hanno potuto fare un salto indietro nel tempo con rievocatori in uniforme britannica, austro-ungarica e tedesca.
Le associazioni culturali e di rievocazione storica 12th Battallion Durham Light Infantry, il Nucleo Uniformi Storiche della Sezione AnArti Morbegno - Valtellina, il Gruppo Storico 157° Rgt. Fanteria "Brigata Liguria", il Gruppo Storico-Culturale "I Grigioverdi del Carso", l'Associazione "Carabinieri Reali del Podgora", l'Associazione "Caimani del Piave", l'Associazione Storico-Culturale "La Gavetta" e l'Associazione Storico-Culturale "Fronte Orientale", provenienti da tutta Italia e dall'estero, hanno dimostrato cosa voglia dire fare della ricerca storica una passione e trasmetterla ai più giovani perché la tragedia della Prima Guerra Mondiale non abbia più a ripetersi.
Diversi locali del Forte sono stati ricreati come dovevano essere nel primo conflitto mondiale: l'Ufficio Comando, l'Infermeria, e la Sala Direzione Tiro, oltre agli altri locali ove erano presenti esposizioni didattiche.
Fonte Forte Montecchio/Museo Guerra Bianca
