Barzio: il coro Valsassina è da applausi. Si 'bissa' a Cremeno
“Niente di quello che ascoltate nei nostri concerti sarebbe possibile senza la direzione musicale, umana e passionale della nostra direttrice, Maria Grazia Riva”. Così il presentatore del Coro Valsassina di Cremeno ha introdotto il concerto di Barzio, nella parrocchiale S. Alessandro, ieri sera.
La pioggia cominciava a cadere imperterrita, e così anche la terra smuoveva le prime preoccupazioni. Ma il concerto ormai era cominciato e il pubblico si è potuto concedere una serata corale di alto livello. La performance barziese del Valsassina, al suo cinquantesimo compleanno, ha estasiato. Il programma vario e narrativo non si è fermato solo nei capitoli centrali della tradizione alpina ma è sfumato in racconti nuovi, contemporanei, rappresentando il pathos e l’essenza vera della montagna di oggi.
Molti i turisti nel pubblico, che si sono detti colpiti dall’esibizione e dalle introduzioni del presentatore, Michele Casadio. Di grande effetto l’intervento del parroco don Lucio Galbiati, grande appassionato di musica e sostenitore dei cori, che ha detto “Il coro Valsassina coi suoi canti ci aiuta a ritrovare l’umanità e la spiritualità nello stesso tempo, in una continua capacità di raccontare le storie che appartengono alla gente di montagna”.
Presentati ed applauditi i due coristi rimasti tra coloro che nel 1969 fondarono il Valsassina, Roberto Locatelli e Giovanni Devizzi, immortalati in moltissimi scatti assieme alla direttrice. E’ seguito l’intervento del presidente Graziano Combi, che ha ringraziato il dott. Paolo Bianchi e Barbara Locatelli in prima linea, a rappresentare la nuova Amministrazione Comunale di Barzio, ed ha annunciato a gran voce l’appuntamento più importante dell’anno per il coro, ossia il 16 novembre, sempre nella parrocchiale di Barzio, dove il Valsassina ospiterà I Vòs del Mont di Marco Màiero, uno dei cori virili più importanti d’Italia. Il Tour estivo prosegue domani sera (giovedì) a Cassina Valsassina, nella parrocchiale, e il 30 agosto a Pasturo. L'appello di questa mattina del direttivo del coro che ha sottolineato:
