Valmadrera: l'Assessore Stefano Bolognini inaugura il parco giochi di via Casnedi, 'ora è inclusivo per tutti'

Sono stati inaugurati nella mattinata odierna, nel corso di un momento di festa, i nuovi giochi inclusivi installati a partire dallo scorso dicembre all'interno del parco di via Casnedi, a Valmadrera.

L'opera, che ha previsto la realizzazione dei sottofondi e la posa dei pavimenti anti-trauma, il posizionamento di altalene doppie - dotate di seggiolini e protezioni - e di uno scivolo con torre e rampa bassa per le sedie a rotelle, ha così contribuito all'ampliamento della "parte alta" del giardino pubblico della frazione Caserta, già assiduamente frequentato dai residenti.
A contribuire economicamente all'intervento è stata Regione Lombardia, con 25.000 euro di finanziamento, mentre l'Amministrazione ha invece cofinanziato l'ampliamento con 5.000 euro. Proprio per questa ragione presente questa mattina a Valmadrera anche Stefano Bolognini, Assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e alla Disabilità, che ha tagliato il nastro affiancato dal Sindaco Antonio Rusconi, dal suo Vice Raffaella Brioni, dall'Assessore alle Politiche Sociali Rita Bosisio e dagli alunni delle Scuole Primarie "Leopardi" e "Cuore Immacolato di Maria" con i loro insegnanti e il parroco Don Isidoro Crepaldi.


"Oggi non ci limitiamo ad "aprire al pubblico" il parco. Questa inaugurazione vuole essere un ringraziamento a Regione Lombardia, che ha erogato un sostanzioso contributo - ha spiegato il primo cittadino Rusconi - Come Amministrazione comunale siamo orgogliosi di aver scelti di riqualificare il parco giochi e averlo reso inclusivo cioè accessibile finalmente a tutti, per dar modo ai bambini con disabilità di giocare con i loro coetanei e come i loro coetanei, in allegria". Rusconi ha voluto ringraziare in particolare il suo predecessore, l'ex sindaco Donatella Crippa, per aver voluto fortemente la partecipazione del Comune di Valmadrera al bando regionale che ha permesso di ricevere il finanziamento. "Si tratta di un intervento importante, un gesto per combattere le differenze e far crescere i cittadini di domani, capaci di creare una società più inclusiva nei confronti di tutte le diversità. Tutti dovranno avere cura di questo parco: il Comune, che dovrà effettuare la manutenzione, ma anche chi lo frequenta, che dovrà averne rispetto - ha concluso Rusconi - L'invito che faccio a tutti, bambini e famiglie, è di usare il parco e di volere bene, perché non è del Comune, bensì della comunità".

"Come Regione Lombardia abbiamo finanziato, l'anno scorso, ben ottantadue progetti simili. Valmadrera è il primo Comune a organizzare un momento conviviale per celebrare l'inaugurazione di un parco inclusivo - ha commentato l'Assessore regionale Bolognini - E' bello vedere tutta questa partecipazione. Ora è importante che questo spazio, questi giochi, possano vivere tutto l'anno grazie al contributo di scuole, parrocchie e associazioni. Questo deve essere solo l'inizio: è necessario dare vita a momenti di condivisione simili, perché è stando insieme, giocando, che si superano problemi e barriere e l'inclusione avviene in modo naturale. I giochi che ho visto rappresentano davvero un momento molto importante, fate vivere questa area giochi".

La nuova dirigente scolastica, Carmela Teodora Carlino, ha in seguito ringraziato l'Amministrazione comunale e regionale. "Questo spazio pubblico, senza barriere architettoniche ma anche culturali, potrà finalmente essere usato da tutti. I bambini potranno utilizzarlo come palestra di vita: qui dentro giocheranno, ma per loro il gioco è vita. Attraverso i giochi impareranno le regole e noi li educheremo a essere cittadini rispettosi e meritevoli. La scuola deve essere aperta e il parco potrà essere utilizzato dai nostri alunni nel corso delle belle giornate, facendo anche lezione giocando, come uno spazio in più che abbatte le pareti della nostra scuola".
Un invito a "giocare bene" è poi giunto anche da Don Isidoro Crepaldi, che ha richiamato gli insegnamenti di San Giovanni Bosco sulla condivisione della vita. "Venite numerosi, con i vostri amici, i vostri genitori e i vostri nonni e comportatevi qui da buoni cittadini di domani. Fate amicizia in questo parco, cercate di ampliare i vostri orizzonti per diventare adulti aperti al prossimo e responsabili".

Anche un gruppo di attivisti del MoVimento 5 Stelle, Marta Nava e Ivan Sormani, era presente all'inaugurazione, in rappresentanza del consigliere regionale Raffaele Erba. "Siamo felici che si sia realizzato quello che è stato un nostro preciso impegno e una sollecitazione alla Lombardia - hanno commentato - Grazie infatti a un emendamento alla legge di assestamento del Bilancio Regionale eravamo riusciti a ottenere un milione di euro per la realizzazione di parchi gioco inclusivi in Lombardia. Auspichiamo che altri Comuni proseguano nella direzione di rendere i parchi gioco fruibili a tutti i bambini. Più in generale l'abbattimento di barriere è sempre una conquista e Regione Lombardia deve continuare a finanziare questo tipo di interventi".
M.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.