Bellano-Giumello: un progetto per la valorizzazione della montagna
Un progetto particolare ma molto importante per valorizzare la montagna e un tipo di turismo legato allo sport e alla scoperta della natura. Il Comune di Bellano e quello di Casargo, con l’autorizzazione della provincia di Lecco, stanno lavorando per sviluppare e promuovere l’utilizzo ciclistico della strada che da Bellano porta all’Alpe Giumello, sul territorio di Casargo. Un percorso con caratteristiche di sviluppo, pendenza, dislivello e di percezione del paesaggio di assoluto valore e che per questo è considerato il “piccolo Stelvio” dai ciclo-amatori lombardi. Con un valore aggiunto: a differenza delle altre salite presenti sulle Alpi di pari sviluppo e dislivello, è praticabile durante tutto l'anno, raggiungendo la quota massima di m 1.542 s.l.d.m.

“Un intervento che mira alla valorizzazione del nostro territorio - afferma Antonio Pasquini, Sindaco di Casargo - che crea una fondamentale sinergia fra il Lago e la Montagna in un'offerta turistica unica e di sicuro richiamo per innumerevoli appassionati”.
Il progetto prevede la posa di segnaletica turistica e di territorio lungo il percorso viabilistico che collega il centro di Bellano con l'Alpe Giumello a Casargo, attraversando anche il territorio di Vendrogno. Questo per accompagnare le utenze ciclo-turistiche e ciclo-sportive che affrontano la salita dell'Alpe Giumello. L'iniziativa si ispira ad analoghe segnaletiche già presenti su altre zone delle Alpi e dei Pirenei spagnoli e francesi, e ha come obiettivo quello di attirare una utenza locale ma anche quel turismo internazionale che si sta sviluppando sulla mobilità ciclabile turistica e sportiva.

I lavori sono già iniziati durante l’estate, con i ragazzi aderenti al progetto Living Land promosso dall’Amministrazione Bellanese, che hanno pulito e ridipinto i cippi delle progressive chilometriche lungo la strada provinciale e preparato apposita cartellonistica riciclando ben 24 cartelli in disuso.
