Malgrate: oltre 30 coppie ricordano l'anniversario di matrimonio celebrando 'i frutti dell'amore'

Grande festa nella mattinata di domenica 19 ottobre a Malgrate. Trentadue coppie di sposi del paese si sono infatti riunite nella Chiesa Parrocchiale di San Leonardo per celebrare insieme alla comunità gli anniversari dai cinque ai sessant'anni di matrimonio.

Don Andrea Lotterio

La cerimonia ha preso il via alle ore 10.30 con la celebrazione della Santa Messa da parte di Don Andrea Lotterio affiancato dal diacono Roberto De Capitani. Con loro gli sposi hanno voluto ricordare un giorno tanto importante come quello in cui hanno pronunciato il fatidico “sì”.

“Quest'oggi è la giornata della dedicazione al Duomo di Milano, la grande chiesa dei fedeli ambrosiani, che ci ricorda come anche le chiese più “piccole”, come quelle del matrimonio e della famiglia, necessitino di amore, fede e dedizione. Il cammino compiuto dalle coppie oggi presenti è stato possibile grazie all’aiuto del Signore, che le ha accompagnate e le accompagna nel loro percorso”, ha dichiarato il parroco in conclusione dell'omelia.

“Alcuni di noi, qui, si chiederanno quanto impegno è necessario per far durare molti anni un matrimonio. Non sempre le cose in una coppia vanno bene, si possono commettere alcuni sbagli lungo la via. L’importante, però, è non dare quanto costruito per scontato, ma anzi sapere apprezzare i frutti dell’amore, che non sono solo i figli, ma anche i numerosi sacrifici, il coraggio, le sfide superate. Non è possibile andare alla ricerca della perfezione, perché solo un essere a sua volta imperfetto è in grado di rendere perfette le imperfezioni altrui, sono però certo che gli sposi qui oggi, guardando indietro, direbbero “sì, rifarei tutto da capo”, perché è questo che significa amare ed essere comunità”.

Immancabile, nel corso della cerimonia, la preghiera degli sposi e la benedizione solenne delle fedi nuziali, emblema di un amore vivo nel tempo e forte. Prima della chiusura della cerimonia sono stati poi consegnati alle coppie dei piccoli doni in ricordo della giornata, prima della prosecuzione della festa in oratorio, con un aperitivo per tutti.

Questi i nominativi dei festeggiati:
5 anni   
SALA ROBERTO e MICHELA
CASADIO MICHELE e CRISTINA
BOZZETTI CARLO MARIA e CLELIA
CRIMELLA MATTEO e BEATRICE
10 anni   
TANZILLO PASQUALE GAETANA
20 anni   
PERRELLA EGIDIO e PAOLA
PINTO VINCENZO e GABRIELLA
25 anni   
FERRANTI ALESSANDRO e MELISSA
30 anni   
BIANCHI GIACOMO e MONICA
SPREAFICO GIULIANO e NATALINA
35 anni   
FIGINI GIUSEPPE e VELELLA
SIMONATI RICCARDO e ANTONIA
COLOMBO MAURO e NICOLETTA
ASCI FRANCO e RITA
40 anni   
LONGHI AMBROGIO e ANNA
VASSENA INNOCENTE e ANNA
45 anni   
VALSECCHI PIERO e MARIATERESA
POZZI CLAUDIO e SILVIA
BUTTI FRANCO e GIACOMINA
FROIO GIUSEPPE e MAURA
ANGHILERI GIACOMO e ELISABETTA
BORRACCETTI DOMENICO e ROSALBA
GIOVARI EMILIO e GIULIA
BONACINA ENRICO e GIUSEPPINA
PARADISO GENNARO e ELVIRA
50 anni   
COCCHIA RICCARDO e LELLA
COLOMBO GIUSEPPE e LILIANA
MILANI ENRICO e AMBROGINA
CASTAGNA MARIO e ROSANNA
CINCONZE ANTONINO e TINA
PEREGO WALTER e STEFANIA
55 anni   
CASTAGNA GIOVANNI e MARIA ASSUNTA
FUMELLI ADOLFO e MARIA TERESA
60 anni   
BRUSADELLI ENRICO e CELESTINA
M.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.