Somana: un'Epifania particolarmente sentita con il presepe dei bambini

Nella piccola attiva comunità della frazione di Somana, in Mandello del Lario, nella parrocchiale di S. Abbondio si è rinnovata la tradizionale Epifania del Signore con la benedizione dei bambini. Gli stessi che hanno rappresentato nei costumi, allestiti dagli adulti, il quadro della natività con la visita dei Magi venuti dal lontano Oriente ad adorare il Bambinello. Don Andrea Mombelli vicario della Comunità Pastorale nel presenziare alla semplice ma intensa cerimonia del pomeriggio del 6 gennaio, ha espresso le motivazioni del momento liturgico, che ha radunato nella chiesa del rione, con i bambini anche un buon numero di genitori e adulti.

Dalle parole del sacerdote: " Nell'innocenza dei piccoli vediamo riflesso il Fanciullo di Betlemme, che richiama gli uomini a glorificare Dio ed ad accogliere il Vangelo della pace. Oggi benedicendo questa sacra immagine del Santo Bambino, noi chiediamo al Signore Gesù di benedire i nostri fanciulli e ragazzi." Perchè proprio a loro era indirizzato l'incontro nel sacro edificio, introdotto con il canto di "Tu scendi dalle stelle" a caratterizzare quell'atmosfera natalizia giunta alla sua giornata conclusiva.

Nel piccolo contesto della frazione di Somana, queste festività assumono maggior valenza perché vissute con tanta dedizione e attaccamento da parte di tutta la comunità. Lo si è visto dalla cura dei costumi dei Re Magi, dei pastorelli, di Maria e Giuseppe, alla partecipazione al bacio della statua del Bambinello.

E dalle preghiere lette in chiesa dai ragazzini con l'esortazione "Gesù Bambino, anche noi come i Magi siamo cercatori di Dio: facci sentire chiamati alla semplicità di amare e lasciarci amare dagli altri." L'Epifania della frazione anche quest'anno ha bissato il gradimento dello scorso anno. Non è quindi casuale che l'evento si vada ripetendo da varie edizioni, che equivale ad avere imboccato e percorso una retta via. Alla prossima! 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.