Lecco: dopo un anno 'gambe in spalla', ripartono i Seniores del CAI. Età media 72 anni

50 uscite per complessive 71 giornate, che hanno coinvolto 180 partecipanti per un totale di 2.599 presenze. Oltre 15.000 i metri di dislivello affrontati nel corso del 2019.

Sono questi, in soldoni, i numeri del Gruppo Età d'Oro (GEO) che organizza i Seniores del CAI di Lecco: sintetizzano le attività, non solo escursionistiche, del sodalizio negli ultimi 12 mesi E' stato il Presidente Michele Bettiga a illustrarli nel dettaglio, durante l'assemblea annuale tenutasi il 13 gennaio nella sala Don Ticozzi, nel corso della quale è stato tracciato il bilancio dell'anno appena chiuso: la settimana bianca in Val di Fassa, l'escursione in bici nella Trevigiana, la settimana verde nelle Dolomiti del Brenta, la due giorni del Nivolet e delle Cime di Lavaredo e, per finire, la settimana azzurra delle Eolie sono gli eventi principali, ai quali hanno fatto da cornice le consuete escursioni del mercoledì. In alcuni casi in sinergia con altri gruppi Seniores, quali quelli di Varese, Sondrio e Locarno.

Non sono mancati i momenti culturali con le visite guidate alla Mostra dei Macchiaioli di Lecco o quella al Museo Guggenheim/Thannhauser al Palazzo Reale di Milano.
"Come tutte le associazioni, e in particolare quelle dei Seniores, è assolutamente necessario che ci sia un ricambio  - ha affermato Bettiga - e per questo salutiamo con piacere i 31 nuovi Soci che hanno condiviso con noi le escursioni nel 2019, contribuendo a ridurre a 72 anni (ex 75) l'età media del sodalizio".
Una menzione particolare ai 120 escursionisti che si sono guadagnati la qualifica di Socio, avendo totalizzato almeno nove uscite nel corso dell'anno. Con l'approvazione del rendiconto economico del GEO si è chiusa l'Assemblea.
Il 2020 ègià iniziato alla grande, con le consuete passeggiate sulla neve dell'Engadina, accompagnati da numerosi fondisti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.