Valmadrera: festa in musica per i 100 anni della banda Santa Cecilia
È stato un abbraccio davvero caloroso quello che la comunità di Valmadrera, nella giornata di ieri, ha voluto dare alla banda Santa Cecilia in occasione del centenario della fondazione. La formazione musicale, che a partire dal 1920 accompagna e delizia la comunità valmadrerese con i suoi repertori, ha soffiato cento candeline, festeggiando nel modo in cui sa fare, da un secolo: suonando.
Dal parroco al sindaco, dagli ex presidenti agli ex maestri fino a giungere agli ex musicisti ed ovviamente i fedeli sostenitori: proprio nessuno mancava all'appello, tant'è che la sala del cineteatro ArteSfera - con una capienza di 404 posti - non è riuscita ad accogliere tutti.
VIDEO
Parole di elogio e ringraziamenti sono state espresse dal presidente in carica, Massimo Erroi: "In primo luogo, voglio ringraziare le autorità, il sindaco e i miei predecessori per avermi lasciato questo gruppo magnifico. In seconda battuta vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di incominciare questo centenario: ringrazio Noi x Voi che ha realizzato un libro sulla nostra storia, Betty (Elisabetta Sala) in regia, il pubblico e tutti coloro che ci sono e non si fanno vedere ma ci danno una grande mano. Vorrei, infine, ringraziare anche il parroco, don Isidoro, che ci accoglie in questo spazio meraviglioso".
Oltre alla formazione ufficiale, si è esibita, durante il pomeriggio, anche la junior band, composta da una ventina di elementi, bambini che si apprestano ad imparare l'arte della musica e del suonare insieme.
A.A.