Lecco: il 13 giugno arriva in città il Giro d'Italia under 23

Il Giro d'Italia under 23, corsa a tappe di ciclismo su strada riservata ai dilettanti, partirà per questa 41^ edizione da Lecco, con arrivo allo Spluga, nella giornata di sabato 13 giugno. Il giorno prima, venerdì 12, si terrà una tappa in cui è in programma il giro del Lario, con partenza ed arrivo previsti a Colico. La corsa passerà quindi da Lecco, per poi proseguire verso Bellagio e Como.
Per quanto riguarda la tappa lecchese, i particolari organizzativi saranno resi noti nelle prossime settimane. Si profila, comunque, che la partenza da Lecco vedrà il raduno dei corridori in piazza Garibaldi, come è già avvenuto per il Giro d’Italia del 1984, che aveva festeggiato i 40 anni dell’Ente Lecchese Manifestazioni. Come si può ricordare, l’arrivo della tappa il giorno precedente (Susa-Lecco) era fissato lungo via Eremo, in quartiere Germanedo.



Francesco Moser festeggiato dagli sportivi del Moser Club di Lecco,
vincitore del Giro d’Italia under 23 del 1971

La carovana del Giro d’Italia under 23 si sposterà, il 13 giugno, da piazza Garibaldi per raggiungere poi, a passo turistico, il quartiere San Giovanni dove verrà dato il via ufficiale alla competizione, molto probabilmente davanti al nuovo Ostello della Gioventù. I concorrenti imboccheranno la vecchia strada verso Ballabio e, quindi, l’intera Valsassina sino a Taceno, da dove scenderanno sino a Bellano per prendere la direzione di Chiavenna-Spluga.
La presentazione del Giro d’Italia under 23 del 2020 è avvenuta a Milano al Westin Palace Hotel, con il patron Marco Selleri e la Nuova Ciclistica Placci. E’ intervenuto il lecchese Antonio Rossi, sottosegretario grandi eventi sportivi della Regione Lombardia; erano presenti il sindaco di Colico, Monica Gilardi, l’assessore allo sport del Comune di Lecco, Roberto Negriello, ed il presidente del Comitato provinciale della Federazione Ciclistica di Lecco, Alessandro Bonacina.



La partenza da Lecco del Giro d’Italia, in piazza Garibaldi, nel 1984

 Il Giro d’Italia giovani under 23 partirà il 4 giugno da Urbino, con un programma di 10 tappe. Saranno al via formazioni straniere ed italiane, le tre tappe decisive saranno nel territorio dell’alta Lombardia: il 12 giugno la già menzionata Colico-Colico, con il giro del Lario; il 13 giugno la Lecco-monte Spluga, ed infine il 14 giugno l’Aprica-Aprica con la doppia asperità del Mortirolo; quest’ultima tappa sarà seguita interamente in diretta dalla RAI TV.
L’albo d’oro del Giro d’Italia under 23 vede tra i vincitori nomi di giovani corridori che si sono poi affermati tra i campioni di tutti i tempi. Vi sono Francesco Moser, Giovanni Battaglin, Gian Battista Baronchelli, Marco Pantani, Gilberto Simoni.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.