Lecco: in 'quarantena' vince un concorso, Anna suonerà al Mozarteum di Salisburgo
Non ha ancora 23 anni ma il 30 agosto si esibirà al prestigioso Mozarteum di Salisburgo. Anna Ratti, classe 1997, vive a Lecco, rione Santo Stefano; flautista, è la prima diplomata al Liceo Musicale Grassi ad essersi laureata al biennio accademico di secondo livello del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como.

L’anno prossimo inizierà un Master of Art in Music Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana, a Lugano. Ma in mezzo c’è la grande occasione di potersi esibire nell’istituzione austriaca dedicata a Mozart, arrivata in seguito alla vittoria dell’importante concorso internazionale "Grand Prize Virtuoso Competition".
“Il lockdown è stato un periodo difficile per tutti, ma per noi musicisti lo è stato particolarmente – racconta – e quindi mi è venuta l’idea di partecipare a questo concorso, è stato un modo per avere l’opportunità di suonare anche durante la quarantena. Per partecipare ho dovuto registrare in video la mia esecuzione di due brani del Novecento, Image di Eugène Bozza e Scrivo in Vento di Elliott Carter, solo con il mio flauto, senza accompagnamento”.

La giuria del concorso ha apprezzato la sua esibizione e le ha assegnato il primo premio e, in più, l’eccezionale occasione di andare al Mozarteum. Lì Anna eseguirà uno dei due pezzi registrati durante la quarantena, ma soprattutto parteciperà al concerto di premiazione.

“Sono sicura che sarà una bellissima esperienza: non ho mai suonato in una sala così prestigiosa e potrò confrontarmi con altri strumentisti, non solo flautisti, provenienti da tutto il mondo”. Una bellissima opportunità per un cristallino giovane talento lecchese.
Mi.C.