Lecco: padre Vitale è la nuova guida della parrocchia di San Francesco

Al centro padre Vitale
Cambio al vertice della parrocchia di San Francesco in Lecco: dopo sette anni a Padre Luigi Boccardi è succeduto quale guida della parrocchia dei Cappuccini di Viale Turati Padre Vitale Maninetti.
Originario di Clusone, il nuovo parroco, per diversi anni Maestro dei Novizi, è stato padre guardiano ad Albino e dal settembre 2008 responsabile della parrocchia di Maria Madre del Salvatore e superiore della comunità dei frati Cappuccini di Casalpusterlengo per poi ricoprire il medesimo incarico a Borgo Palazzo.
Ieri, domenica 30 agosto, la prima messa a Lecco (QUI il video integrale), città dove - ha confessato - avrebbe potuto sbarcare già 12 anni fa.  
"Ero già in ballottaggio con padre Saverio. Non so perchè ha vinto lui: probabilmente ha dato di più ai Superiori e lui è venuto in questa bella città e io nella bassa pianura" ha detto sul finire della funzione, strappando qualche sorriso. "Poi quest'anno abbiamo avuto la visita dei nostri superiori e mi avevano detto "tutti i frati sono felici di stare con te e non pensiamo neanche all'ipotesi di cambiarti per non trovarci contro i tuoi frati". La sera del 2 luglio mi hanno chiamato: non riusciamo a trovare un parroco per Lecco. Vuoi andare tu? Vuoi pensarci qualche giorno? "No, no affare fatto". Quella sera sono andato, con i fratelli, a vedere Atalanta-Napoli - sono un patito dell'Atalanta e quest'anno è stato un anno glorioso - e abbiamo brindato sia alla vittoria sia alla mia nomina a nuovo parroco di Lecco" ha proseguito, ammettendo di essere arrivato in città con piace, "per vivere nell'amore del Signore per il tempo che ci sarà dato".
Nell'accoglierlo, rifacendosi ai concetti espressi durante la celebrazione, i suoi frati hanno augurato a padre Vitale "di essere con noi e per noi compassionevole. Di riuscire cioè a partecipare alla vita della nostra comunità in modo pieno, con il cuore".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.