Lecco: funerali in Santa Marta per la volontaria Piera Turconi
E’ stato celebrato nella chiesetta di Santa Marta, nel centro storico di via Mascari, in Lecco, il funerale di Piera Turconi, 94 anni, da sempre residente in via Aspromonte, ma da qualche anno ospite, con la sorella maggiore Adriana, della Fondazione mons. Giovanni Borsieri, di via San Nicolò.
Piera Turconi deve essere ricordata per il suo generoso impegno di volontariato presso il Santuario Maria della Vittoria, in particolare negli ultimi anni della presenza dei Padri Oblati Vicari, con il rettore don Albano Giolo. E’ stata animatrice liturgica, presente nelle letture delle Messe e nella recita del Rosario presso l’altare della Madonna nel pomeriggio, prima della celebrazione serale delle 18.
Piera Turconi si può riconoscere in fondo sulla destra nel coro polifonico Terza Età
C’è da ricordare, poi, la sua attività di benefattrice presso la Casa don Guanella di via Amendola, al Caleotto. E’ stata una colonna del Coro Polifonico mons. Delfino Nava, del Movimento della Terza Età, in particolare negli anni con la direzione del maestro Peppino Mazzoleni. In tale ruolo ed in tale veste ha sempre anche collaborato all’organizzazione del concerto della Vittoria e della Pace, tradizionale appuntamento del 5 novembre alla Vittoria: l’edizione del 2005 ha visto proprio la partecipazione del coro polifonico e del gruppo d’archi del decanato di Lecco.
C’è poi da ricordare che Piera Turconi è stata giovanissima volontaria crocerossina presso l’ospedale militare al Caleotto nei tragici tempi bellici 1944/1945.Il rito funebre con la Messa di suffragio è stato celebrato dal rettore del don Guanella, don Agostino Frasson. La sepoltura è avvenuta presso il cimitero monumentale di via Parini.
A.B.