Fotoreporter dal 1958: Lecco piange Mario Marai, mancato a 88 anni
Il mondo dell’informazione lecchese è in lutto per la scomparsa di Mario Marai, 88 anni, storico fotoreporter presente in città e nella provincia sin dal 1958. Marai era giunto a Lecco ragazzo, con il genitore, che aveva acquistato la Foto Lariana di via Cairoli, subentrando alla precedente proprietà ed avviando un’attività tuttora operante.
Mario Marai, primo a destra, con il fotografo Sandro Menegazzo e i cronisti Aloisio Bonfanti e Caterina Franci
alla sagra di Pescarenico del 2018
Mario iniziò una collaborazione con la stampa locale che si intensificò negli anni ’60, in particolare nel campionato di serie B che portò il Lecco nella massima serie calcistica nazionale e poi nei tre campionati in serie A. Mario è stato comunque presente anche negli anni successivi a tutte le partite casalinghe del Lecco e lo era anche in recentissimi incontri dei blucelesti al Rigamonti-Ceppi.
Marai ha poi dedicato, in particolare negli anni giovanili, il suo tempo libero all’oratorio San Luigi presso la Basilica di San Nicolò, con l’assistente don Giuseppe Tagliabue, poi prevosto a Mariano Comense, e con il prefetto cav. Giacomo Galli. Era divenuto cooperatore del San Luigi nel 1954, dopo aver terminato, una settimana prima, il servizio di leva militare nelle truppe alpine e dopo aver ricevuto anche apposito riconoscimento per un’operazione coraggiosa di soccorso durante un’esercitazione delle penne nere.
E’ stato testimone con la sua macchina fotografica dei principali eventi ed avvenimenti della storia cittadina, da inaugurazioni a rassegne, da personaggi a tragedie, di avvenimenti lieti e tristi. Amava la montagna e non mancava, quanto poteva, di compiere escursioni e passeggiate sui monti di casa.
Lascia i figli Marco con Stefania e Anna con Beppe, gli adorati nipoti Giorgia con Giordano, Riccardo, Filippo e Jacopo, la piccola Carlotta e i parenti tutti.
I funerali avranno luogo lunedì 21 dicembre alle ore 10.45 nella chiesa parrocchiale di Castello.
I funerali avranno luogo lunedì 21 dicembre alle ore 10.45 nella chiesa parrocchiale di Castello.
A.B.