Galbiate: e sono ben 109! Super compleanno per la signora Carolina a Villa Serena
C’è aria di festeggiamenti, quest’oggi, alla RSA Villa Serena di Galbiate: la signora Carolina Cagnani ha spento 109 candeline, raggiungendo questo straordinario traguardo tra gli applausi e la commozione degli altri ospiti e degli operatori della struttura. “Carolina è la dolcezza” hanno detto le operatrici del centro descrivendo questa signora educata, sempre gentile e sorridente.
Quale miglior giorno se non questo per ripercorrere l’oltre un secolo di vita vissuta. Nata a Torino il 23 gennaio 1912, fu la prima figlia di mamma Ginevra Oberti e papà Ettore.
I festeggiamenti di quest'oggi a Villa Serena
“Mio padre fabbricava scatole, aveva una piccola impresa con pochi dipendenti. Mia mamma invece, che aveva studiato alle scuole tecniche, era responsabile del personale in un calzificio, allora molto noto nella zona del Torinese” si legge nelle memorie dell'anziana, ancora reattiva nonostante il peso degli anni. “Mi rimangono impressi nella memoria le giornate della mia giovinezza in mezzo alla natura con un grosso cane grigio di nome Zor nella nostra casa fuori città. Intanto io crescevo e dopo le scuole medie frequentai l’istituto magistrale a Torino. Prendevo il tram da Gassino fino in centro città”.
Anni più tardi, appena diciottenne, fece un concorso per insegnare alle scuole elementari. “Andai a lavorare in un paesino di montagna sperduto in una frazione piemontese chiamata Bose dove non c’era corrente elettrica, acqua corrente e non avevano neanche il medico nè il prete. Mi fermavo lì tutta la settimana e tornavo a casa solo la domenica. Dormivo in una stanza adiacente alla scuola in cui c’era solo una piccola stufa a legna. Il paesino si poteva raggiungere solo a piedi da un sentiero. La gente di li era tutta analfabeta e la classe era di alunni di diverse età. Come maestra ero diventata il sostegno di tutti e in molti si rivolgevano a me per ogni inconveniente anche di salute, chiedendomi consiglio” è scritto ancora nelle pagine della sua memoria, che trasudano anche la profonda passione per la letteratura che ha sempre animata la signora.Foto dall'album dei ricordi della signora Carolina
Altri compleanni festeggiati da Carolina a Villa Serena
S.Ar.