Monte M.: è scomparso don Renato, ex parroco, riposerà in paese

È venuto a mancare quest'oggi, martedì 2 febbraio, presso l'opera pia Piccinelli di Scanzorosciate, don Renato Carminati, parroco a Monte Marenzo per ben vent'anni, fino al 2008. Nato a Borgo Palazzo Bergamo nel 1933, è stato ordinato sacerdote in cattedrale a Bergamo il 9 giugno 1956, per poi approdare in Valle San Martino nel 1988.


Don Renato Carminati



"Don Renato era un sacerdote umile, riservato, sempre pronto ad accogliere, dialogare e confrontarsi con tutte le realtà del nostro comune" ricorda con commozione Angelo Fontana, responsabile della Polisportiva Area sociale. "Quando gli si chiedeva qualcosa era sempre disponibile con la sua presenza: dal torneo di calcetto Parroci contro sindaci in favore di Telethon, al Palio delle Contrade, dalla foto di gruppo con tutti i ragazzi del nostro sodalizio e le autorità, fino all'intervento con l’ex CT della Nazionale Roberto Donadoni e alla partecipazione in biblioteca con Gimondi, quando arrivò in paese per la presentazione di un volume di racconti scritto dal dottor Gianfranco Brini. Era un prete umile, a cui era facile voler bene".


Il sacerdote con la sua collaboratrice Ester Zambetti



A ricordare don Renato Carminati con affetto e profonda stima anche tantissimi fedeli, per cui sarà sempre il parroco della comunione, della cresima, del matrimonio o del battesimo di un figlio. Il sacerdote si trova ora presso la "Casa del commiato" di Seriate, in via nazionale 22. I funerali saranno celebrati nella parrocchia di Sant'Anna in Borgo Palazzo in Città giovedì 4 febbraio alle ore 15.00, dopodiché don Renato verrà sepolto, secondo le sue volontà, al cimitero di Monte Marenzo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.